Cosa vedere a Roma in due giorni: la guida completa

Archiviato in: italia  

Vuoi sapere cosa vedere a Roma in due giorni? Non preoccuparti: abbiamo preparato l’itinerario perfetto, leggi la nostra guida in modo da farti vivere al meglio la tua esperienza romana!

Vuoi organizzare un week end nella città eterna e ti sei chiesto cosa vedere a Roma in due giorni?Attraverso la nostra guida visiterai i siti più famosi di Roma senza dimenticare le sue bellezze nascoste. Preparati ad immergerti nella cultura millenaria dell’Urbe, delle antiche civiltà passate fino alle epoche moderne. La capitale italiana non ti lascerà mai indifferente! Da San Pietro a Trastevere, dal Colosseo al Pantheon questo itinerario è ricco di sorprese e soddisferà tutti gli amanti dell’arte e degli affascinanti racconti storici che Roma sa regalarci.

Cosa vedere a Roma in due giorni: la città del Vaticano

Cosa vedere a Roma in due giorni: La Città del Vaticano è sicuramente la prima tappa da non perdere durante una visita di due giorni a Roma. Situata all’interno del Centro Storico di Roma, la Città del Vaticano è uno dei luoghi più visitati da turisti e pellegrini da tutto il mondo – motivo per cui dedicare un’intera giornata alla sua visita è assolutamente consigliato. Qui i visitatori potranno scoprire alcuni fra i più importanti monumenti, basiliche e musei religiosi: tra queste, la considerata come sede del Papato, la magnifica Basilica di San Pietro. Fra le attrazioni più visitate in questo luogo troviamo anche la piazza stessa di San Pietro dove è possibile ammirare l’imponente maestosità della cupola e della fontana; il Museo Vaticano –che custodisce alcune tra le opere più famose della storia dell’arte- e infine la Scavi di San Pietro, l’area archeologica sottostante alla basilica e documentata come luogo dove San Pietro venne sepolto nel primo secolo. I visitatori possono anche ammirare i giardini Vaticani, la residenza principale della Santa Sede pre-1870 e attualmente dimora prediletta da innumerevoli turisti di tutto il mondo! Questo ultimo luogo chiuso al pubblico è un parco che contiene castelli, cimiteri, fontane, pontificie e una imponente collezione di statue. I giardini sono ideali per effettuare lunghe passeggiate circondati da meravigliose sculture e godere della pace che solo la tranquillità religiosa può offrire. Se si ha previsto un soggiorno di due giorni a Roma, è davvero imperdibile visitare La Città del Vaticano.

San Pietro e la Basilica Papale

San Pietro e la Basilica Papale sono il luogo più importante da visitare se si vuole avere un’esperienza di Roma in due giorni. La Basilica di San Pietro è situata nello Stato del Vaticano, ma è facile da raggiungere dalla città; vi offre sia un tour alle tombe dei pontefici che una grande vista dalle sue terrazze panoramiche. I visitatori potranno apprezzare l’iconico cupolone, le grandi colonne di marmo, le stupende vetrate e la ricca arredamento che adornano l’interno. La basilica racchiude anche importanti opere d’arte che risalgono al XVI secolo, tra cui la scultura di San Pietro, opera del Bernini; il baldacchino in bronzo, dono del re di Polonia; e l’altare della Confessione, realizzato in marmo bianco. Ma ancora più impressionante della Basilica di San Pietro sono le incredibili cappelle laterali dove i visitatori possono trovare una vasta gamma di dipinti e monumenti, dalle più piccole stazioni della Via Crucis, alle sculture più monumentali che risplendono sul pavimento e sugli altari. Per non parlare delle tombe scavate nella cattedrale che ospitano le sepolture dei Papa; si dice infatti che la basilica di San Pietro contenga almeno 160 tombe sotterranee e altre 255 tombe situate nella zona sacra della basilica. Un’esperienza unica una visita alla Basilica Papale e ai suoi segreti – per non parlare del sublime patrimonio artistico custodito all’interno – un tesoro di storie eterno, che rappresenta il cuore del paese.

Il Colosseo

Il Colosseo è uno dei luoghi più iconici del mondo e un’attrazione fondamentale quando si visita Roma. È stato costruito nel 72 a.C. da Vespasiano e suo figlio Tito, e serviva come anfiteatro per spettacoli gladiatori. Il Colosseo ha anche ospitato battaglie di animali feroci, giochi di abilità e tornei di lotta. Potrete lasciarvi incantare dall’immensa grandezza del Colosseo, che è impressionante sia da lontano che da vicino. L’esterno dell’anfiteatro è ancora magnifico, nonostante le sue condizioni non siano più come un tempo. Tuttavia, l’interno del Colosseo rimane ben conservato. Una volta al Colosseo, potrete fare un tour completo o optare per una visita guidata. Nel complesso del Colosseo sono stati ritrovati numerosi reperti archeologici, inclusi tracce della struttura originale e della sua imponente sala principale. Inoltre, alcune aree dell’anfiteatro sono state costruite di recente per facilitare la visita ai turisti. Nella vicinanza del Colosseo si trova anche il Foro Romano, un luogo assolutamente imperdibile durante la vostra visita a Roma in due giorni. L’area può essere ammirata dal palco est del Colosseo, offrendovi un panorama impressionante su un importante patrimonio storico culturale della storia di Roma. Percorrendo il sentiero tra il Colosseo e il Foro Romano all’ombra degli archi, possiamo visitare alcuni resti degli antichi templi romani che furono distrutti durante i famigerati incendi e saccheggi dell’età imperiale. L’area è ancora abbastanza ben conservata, dando a tutti la possibilità di provare l’emozione di vivere tornando indietro nel tempo ad esplorare la storia di Roma antica.

Fori Imperiali

Uno dei più iconici luoghi da visitare a Roma è sicuramente l’enorme complesso conosciuto come i Fori Imperiali. Questa vasta area archeologica, che è stata il cuore dell’antica Roma, si estende per circa 10 acri ed è circondata da alcuni dei più grandi monumenti della città. Anche se ci vorranno almeno un paio d’ore per visitare tutti i luoghi storici della zona, è assolutamente necessario farlo se si è a Roma per due giorni; Cosa vedere a Roma in due giorni. I Fori Imperiali sono costituiti da alcune delle più grandi e importanti costruzioni romane, come l’Arco di Tito e quello di Settimio Severo, le Colonne di Traiano e la Basilica di Massenzio. Inoltre, c’è l’anfiteatro Flavio, uno dei più grandi anfiteatri dell’antichità dove una volta venivano celebrate le partite di gladiatore. Da non perdere è anche la fontana di Trevi, uno dei simboli più iconici di Roma. La fontana si estende per oltre 85 metri ed è circondata da una facciata composta da tritoni e cavalli marini. L’acqua che sgorga dalla fontana attira moltissimi turisti ogni anno e, secondo la tradizione, chi getta una moneta nella fontana tornerà a Roma. I Fori Imperiali sono anche un grande museo all’aperto che offre al visitatore un modo unico per esplorare l’eredità lasciata dagli antichi romani. Ci sono moltissime statue di vittorie, colonne e pareti dipinte che mostrano la vita quotidiana durante l’Impero Romano; Cosa vedere a Roma in due giorni. La zona conta anche due grandi musei: il Museo della Civiltà Romana e il Museo Capitolino, entrambi offrono al turista la possibilità di ammirare alcune delle più importanti opere d’arte romane. Inoltre, la visita a questo sito archeologico è ancora più piacevole durante i mesi estivi grazie alle varie iniziative organizzate come concerti all’aperto, mostre ed eventi speciali. I Fori Imperiali continuano ad essere un’attrattiva turistica importantissima per chi ha solo due giorni a disposizione per visitare la città eterna.

Palatino

Uno dei posti che dovresti assolutamente visitare durante una visita a Roma in due giorni è Palatino. La storia di questa antica collina risale all’epoca mitologica quando fu abitata dai re di Roma. Il Palatino è ancora oggi ricco di edifici e luoghi di interesse storico. Ad esempio, ci sono le lontane cisterne romane, il Tempio di Vesta e il Bosco degli Dei. Da non perdere è anche il Foro Romano, insieme al Palatino. Per scoprire l’antica Roma, fai una passeggiata al suo interno e ammira gli edifici e i monumenti come l’Arco di Tito, le Terme di Caracalla e la Colonna Traiana. Se hai tempo, visita anche i templi dietro il Palatino – come quello a Giove Capitolino – e ammira i resti del Tempio di Antonino e Faustina. Non perderti la splendida vista dall’alto della collina, con tesori come le Mura Serviane che circondano il Colosseo. Da lì, puoi goderti una di quelle scene romantiche della città che fanno da sfondo a molti film famosi! Se hai voglia di arrampicarti ancora più in alto, saliti anche la famosa Scala Santa. Cosa vedere a Roma in due giorni? Un bugiardino racchiuderebbe una grande ricchezza storica in una piccola collina! Dalle antiche cisterne al Foro Romano, passando per la splendida vista delle Mura Serviane; sia il Palatino che la Scala Santa sono due posti assolutamente imperdibili della Capitale.

L’Aventino e il Circo Massimo

Uno degli itinerari più popolari da intraprendere in due giorni a Roma è quello che comprende l’Aventino e il Circo Massimo. L’Aventino è una delle sette colline su cui è stata fondata la città di Roma e racchiude una ricchezza di storia che merita di essere assaporata. Si possono facilmente raggiungere entrambi i luoghi a piedi partendo dal Colosseo, proprio al centro della città. L’Aventino è una delle colline più famose della città ed è noto per essere il luogo dove si trova il famoso Giardino degli Aranci, un incantevole parco di oliveti, ulivi e aranci che si trova nella piccola valle della città eterna. Il parco offre una vista splendida sull’antico Circo Massimo, un altro luogo di grande interesse turistico e storico. Qui si possono ammirare le rovine dell’antica pista di cavalli che correva lungo il Circo Massimo, dove gli abitanti di Roma parteciparono alle competizioni ben oltre 2000 anni fa. Nei pressi del Giardino degli Aranci, sorge un’altra destinazione importante, la Chiesa di San Saba. L’edificio custodisce alcune antiche reliquie e le mura della chiesa sono dipinte con affascinanti dipinti murali che rappresentano persone del nuovo testamento e numerose figure mitologiche. Dopodiché, è consigliabile visitare il Monte Testaccio, un altro luogo piuttosto famoso a Roma che offre suggestivi panorami dall’alto della collina. Dopo aver terminato questa parte del tour, si possono concludere le due giornate a Roma con un giro al Tevere o lungo Via del Corso. Un week end per vedere  Roma in due giorni rappresenta davvero un intenso programma di visite che dovrebbe assolutamnente comprende luoghi straordinari come l’Aventino e il Circo Massimo che si possono visitare a piedi dal Colosseo. Quest’itinerario offre la possibilità di esplorare Roma in tutta la sua storia, architettura e cultura consentendo così un breve ma intenso viaggio nella capitale italiana.

Cosa vedere a Roma in due giorni? Trastevere è sicuramente la risposta!

Trastevere, uno dei quartieri più autentici di Roma, merita una visita durante un soggiorno di due giorni nella città eterna. Un tempo lontano dal centro, è ora tra i luoghi più frequentati dai turisti e dai Romani, che amano godersi i suoi vicoli intrisi di storia. Inizia la tua esplorazione da Piazza Santa Maria in Trastevere: è una delle piazze preferite dei Romani, dove potrai ammirare i palazzi del XIV secolo con i loro portali decorati in stile barocco. La chiesa omonima (Santa Maria in Trastevere) è uno dei siti più antichi ed è circondata da tante fontane e caffè all’aperto che offrono luoghi di relax durante il cammino. La visita a Trastevere non sarebbe completa senza una sosta al Gianicolo, un colle alto isolato e di grande valore storico. Qui puoi goderti un miracoloso panorama a 360° sulla città che si estende fino al mare Tirreno e al Monte Soratte. A pochi minuti a piedi dal Gianicolo, scopri il Giardino degli Aranci, famoso per le sue magnifiche fontane settecentesche e gli alberi di arance che crescono rigogliosamente durante tutto l’anno. Prenditi il tuo tempo per scoprire le incantevoli stradine del quartiere Trastevere, come Via della Lungaretta o Via della Pelliccia, ricche di botteghe artigiane artigianali e laboratori di ceramica. Inoltre, non perdere l’occasione di assaporare alcuni dei piatti tipici della cucina romana presso i ristoranti locali.

Il Pantheon

Il Pantheon è uno dei luoghi più affascinanti da visitare a Roma in due giorni. Costruito come un tempio romano di culto, il Pantheon è stato dedicato a tutte le divinità della mitologia romana ed è stato trasformato in una chiesa cattolica nel VII secolo. La struttura circolare e l’incredibile cupola rappresentano ancora oggi un’impressionante testimonianza dell’architettura e della storia romana. Cosa vedere a Roma in due giorni include sicuramente una visita al Pantheon. Durante la visita, potrai ammirare la colonna davanti all’entrata e la porta principale sormontata da una decorazione a mosaico. Quando entri, sarai colpito dalla sua enorme cupola abbagliante, che ha un diametro di 43 metri. Nel mezzo della cupola si trova un’apertura, nota come “oculus”, che è circondata da figure in marmo intagliate che rappresentano divinità e altre figure mitologiche. La cupola del Pantheon è stata considerata come un capolavoro dell’ingegneria romana ed è caratterizzata da una struttura sospesa. La struttura sospesa è stata creata con l’uso di archi e volte in calcestruzzo per assicurare che la cupola fosse resistente al tempo e al peso della sua struttura. Per questo motivo, il Pantheon rimane ancora oggi uno dei più grandi tesori d’Italia. All’interno del Pantheon, potrai ammirare le tombe di diversi re e personaggi famosi quali Raffaello Sanzio, Vittorio Emanuele II e Umberto I. Inoltre, è possibile ammirare fantastiche opere d’arte come affreschi di Federico Zuccari e rilievi in marmo intagliati da Gian Lorenzo Bernini. Insomma, il Pantheon è senza dubbio un capitolo obbligato durante la nostra guida di cosa vedere a Roma in due giorni. Una volta visitato questo incredibile luogo, non sarai più lo stesso. Il suo fascino storico e la sua bellezza architettonica lasciano i turisti senza fiato!

Piazza Navona

Piazza Navona è una delle più belle piazze di Roma. Originariamente questa era un’arena risalente al I secolo dove gli antichi romani si riunivano per vedere le gare di atletica, giochi e spettacoli. Oggi è uno dei luoghi più visitati della città, circondata da splendidi edifici del XVII e XVIII secolo, come la Chiesa di Sant’Agnese in Agone di Borromini, la Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini e la Fontana del Nettuno. All’inizio della piazza si trova la Chiesa di Sant’Agnese in Agone, uno dei capolavori barocchi di Borromini. Questa imponente chiesa, con il suo bellissimo prospetto conclamato dal grande portale centrale in stile rinascimentale, le sue decorazioni interne, è senza dubbio uno dei luoghi da visitare in questa piazza. Nel centro della piazza c’è la Fontana dei Quattro Fiumi, un altro capolavoro di Bernini. Questa fontana rappresenta i fiumi dei quattro continenti allora conosciuti (Nilo, Gange, Danubio e Rio de La Plata). Intorno alla fontana ci sono delle sculture che rappresentano alcune divinità del Pantheon: Giano, Nettuno, l’Ercole e il Rivelatore. A destra rispetto a questa fontana troviamo la Fontana del Nettuno. Anche questa fontana rappresenta un’opera scultorea di Bernini dove il protagonista è Nettuno su un carro trascinato da sei cavalli marini. Piazza Navona è senza dubbio un luogo da visitare per capire meglio l’anima di Roma e il suo ricco patrimonio architettonico.

Castel Sant’Angelo

Castel Sant’Angelo è un’imponente fortezza situata sulle rive del Tevere a Roma. Costruito come mausoleo per l’imperatore Adriano intorno al 123 d.C., il Castello fu poi trasformato in una fortezza militare durante il Medioevo. Oggi è uno dei più grandi monumenti storici della città e la sua famosa terrazza offre alcuni dei migliori panorami di Roma. All’interno del Castel Sant’Angelo puoi visitare la Sala del Papa, un’imponente sala con pareti affrescate e un soffitto in legno intagliato che risale al XVI secolo. Alla Sala della Pietra puoi vedere una scultura di bronzo di un angelo risalente al I secolo d.C., che rappresenta la figura biblica di Michele. Inoltre, troverai anche la Sala degli Elementi, che ospita diverse stanze in cui sono conservate alcune delle armature più antiche del mondo. Quando visiti la terrazza di Castel Sant’Angelo, scoprirai i panorami più mozzafiato di Roma. Lungo il percorso, puoi ammirare una vista panoramica della basilica di San Pietro e del Vaticano, oltre alla splendida vista sulla città vecchia. Grazie alla sua posizione elevata, potrai anche goderti una vista su Ponte Sant’Angelo e sulla magnifica statua bianca di angelo che sovrasta il Tevere. La terrazza del castello è anche il punto più alto dal quale ammirare l’antica Mura Aureliane, che segnano i confini dell’antica città di Roma. Una volta tornato all’interno del castello, potrai scoprire la storia dell’edificio grazie alle numerose mostre e installazioni presenti all’interno, in particolare quelle dedicate alla storia dell’Impero Romano e a come l’edificio si sia evoluto nel corso dei secoli fino ad arrivare a diventare quello che oggi conosciamo come Castel Sant’Angelo. Inoltre, avrai anche l’opportunità di visitare un piccolo museo dedicato all’arte e alla cultura romana, in particolare alla produzione artistica a cavallo tra il XVII ed il XVIII secolo.


I commenti qui sono chiusi.