Cosa vedere a Roma: scopriamo il Colosseo

Archiviato in: italia  

Il simbolo di Roma, capitale della Repubblica italiana, è senza ombra di dubbio l’Anfiteatro Flavio, anche conosciuto più semplicemente come “Colosseo”, uno di quei monumenti che non devi assolutamente perderti durante la tua vacanza a Roma.

Collocato nei pressi del Foro Romano, quello che una volta era il fulcro culturale, commerciale e politico di Roma, quest’edificio venne costruito nell’arco di circa 8 anni, dal 72 d. C. (iniziato da Vespasiano) all’80 d.C. (inaugurato da Tito con una cerimonia che andò avanti per circa cento giorni). Oggi rappresenta uno dei monumenti più famosi del mondo e viene incluso in tutti i tour di Roma.

Il nome “Colosseo” deriva dalla statua del Colosso del Dio Sole situata nei suoi pressi. Nell’antichità veniva utilizzato per gli avvincenti spettacoli dei gladiatori e per altre manifestazioni pubbliche, interrotti a partire dal VI secolo, quando il Colosseo venne riadattato a cava di marmo, ferro e piombo. L’edificio è inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità stilata dall’UNESCO e, oltre ad essere il più grande anfiteatro romano, è anche il monumento più imponente dell’antica Roma che sia sopravvissuto all’usura del tempo e giunto fino a noi in tutta la sua grandezza. Attualmente, il Colosseo rappresenta una delle maggiori attrattive della capitale sul panorama del turismo mondiale, capace di ammaliare migliaia di turisti provenienti da tutti gli angoli del globo ogni anno.

L’edificio, oltre a poter essere ammirato dall’esterno, può anche essere visitato nei suoi meandri. Il Colosseo non è semplicemente una costruzione o un monumento: esso rappresenta un portale con il passato, con l’antichità, con la grandezza che un tempo caratterizzava la Roma imperiale.

Nelle vicinanze del Colosseo è possibile trovare tantissimi hotel e b&b dove dormire a Roma con il vantaggio di essere posizionati in prossimità delle altre mete di interesse storico e artistico della città come Piazza Venezia e via del Corso.


I commenti qui sono chiusi.