Alba Adriatica e la Spiaggia d’Argento

Archiviato in: italia  

È ormai tempo di decidere dove trascorrere le prossime vacanze estive. Spesso ci si allontana dall’Italia, alla ricerca di luoghi in grado di regalarci relax, divertimento e tanto buon mare. Ricordate, però, che il nostro bel paese offre tante opportunità, anche per un turismo più familiare. Ecco perché oggi vi parliamo di una rinomata località balneare abruzzese, il cui litorale da tantissimi anni è insignito dell’ambito riconoscimento “Bandiera Blu”. Stiamo parlando di Alba Adriatica, che accoglie migliaia di vacanzieri ogni anno. La sua offerta turistica si amplia sempre più, grazie anche alle tante strutture ricettive pronte ad accogliere i turisti che giungono fin qui. Sempre più richiesta è la formula “hotel Alba Adriatica 4 stelle”.

Il motivo del suo successo è innanzitutto da ritrovarsi nelle spiagge bianche e nel mare cristallino, tanto che viene definita spiaggia d’argento, proprio per sottolineare la bellezza del suo litorale. Alba Adriatica sorge a nord della regione Abruzzo ed è facilmente raggiungibile sia con l’auto sia con il treno, disponendo anche di una stazione ferroviaria. Tra le località di questa regione è senza dubbio tra quelle aventi un maggior numero di opzioni di soggiorno per i turisti. Sono circa 60 gli alberghi presenti e non mancano i campeggi. Inoltre si possono praticare sport di vario tipo, grazie anche alla struttura del litorale, che per la sua natura sabbiosa è adatta agli amanti del windsurf soprattutto.

La cittadina è posi configurata su misura dei turisti, con un lungo percorso ciclabile che renderanno ancor più piacevole trascorrere le giornate estive qui. Il lungomare è lungo circa 3 Km ed è abbellito con aiuole e palme che affiancano le lunghe spiagge sabbiose di Alba Adriatica. Il verde di certo non manca, come testimonia la bella pineta che si estende per più di 600 metri. Durante il periodo estivo si organizzano, lungo questa strada, numerosi eventi e manifestazioni. Come detto poc’anzi, Alba Adriatica è un luogo ideale per trascorrere vacanze di tipo familiare, grazie anche al mare sabbioso adatto per i bagni dei più piccoli. Molto apprezzata è anche l’area bimbi che si trova alla fine del lungomare, un’area gioco dove far divertire i vostri bambini in completa sicurezza.

Infine, il centro cittadino non manca di monumenti e luoghi di interesse. Ne sono un esempio alcune ville ottocentesche, come Villa Zanoni e Villa Palma. Vi sono anche delle chiese da visitare, ad esempio la Chiesetta di S. Vincenzo Ferreri.


I commenti qui sono chiusi.