Edimburgo, un viaggio di nozze tutto scozzese

Archiviato in: scozia  

Chi non ha visto la Gran Bretagna almeno una volta alzi la mano.  Probabilmente a questo punto quasi nessuno avrà fatto questo gesto perché tra viaggi studio, gite scolastiche e curiosità, almeno una volta quasi tutti hanno messo piede “in quel di Londra”. E così oggi vi parliamo di una meta alternativa dell’Inghilterra, una meta per gli innamorati, lontano dal trambusto e dal caos tipico della capitale inglese. In gaelico la città si chiama Dun Eideann, dagli scozzesi, invece, è chiamata Edimbra, gli italiani la conoscono molto più semplicemente per Edimburgo.
Cosa vedere? Naturalmente si comincia con il classico e romanticissimo castello di Edimburgo che consiste in una delle più interessanti attrattive del turismo ad Edimburgo.  Per arrivare basta attraversare il Golden Mile che una volta era utilizzato dagli abitanti del castello proprio per scendere in città.
Non vi basta sentirvi principi e principesse per un giorno? Non c’è problema. Edimburgo è la patria dei castelli e così la seconda meta per eccellenza in questa città è la fortezza di Sterling dove si trova la statua del mitico Braveheart (William Wallace).

Chi non ha mai sognato almeno una volta di potersi dipingere la faccia di blu e poter gridare “potete togliermi tutto ma non potrete mai portarmi via la mia libertà?”. Per rivivere perfettamente questo momento, portato sul grande schermo e interpretato benissimo da un affascinante Mel Gibson, vi basta solo fare un salto in questo castello dove si trova la statua di Wallace, eretta nel 1869, e vicinissima al ponte Sterling dove Braveheart ottenne la sua vittoria. Per poter fare un giro di tutti i castelli della zona, poi, non  c’è bisogno di mappe o di perdersi con strani orari di treni e autobus. In loco, infatti, si possono prenotare dei deliziosi tour che vi porteranno in giro per quella che è considerata l’Atene del nord Europa. Trovando il tour operator giusto, poi, potrete anche provare l’emozione di diventare una vera e propria coppia reale per una notte, dormendo dentro un castello. Un’ottima alternativa “verde” per un viaggio di nozze scozzese o per una fuga romantica. Se poi siete stanchi della città vera e propria potete sempre fare un giro nelle Highlands, giocare a golf al Saint Andrew o avvicinarsi al mitico e spaventoso lago di Lockness. Se poi siete addirittura fortunati potete assistere a un tipico matrimonio scozzese con tanto di kilt e cornamusa.
La sera, poi, non dimenticate di assaggiare uno dei piatti tipici, ovvero le interiora di pecora (sono molto speziati) e di fare un salto a Rose street, famosa per i suoi pub che offrono ogni sera musica dal vivo.
Ad aiutare il turista che vuole godersi anche solo un fine settimana in questa splendida città a poche ore d’aereo dall’Italia, ci pensa poi la Ryanair con le sue offerte a prezzi stracciati che partono dalle 5 sterline. Il consiglio? Iscrivetevi al sito internet della compagnia aerea così, quando arriveranno le ormai notissime offerte di “3 giorni” o “fino a mezzanotte” sarete pronti a prenderle al volo. Non dimenticate quindi di avere una valigia sotto il letto sempre pronta. Basta poco che c’è vò?


I commenti qui sono chiusi.