Londra: viaggio tra i luoghi alternativi della capitale inglese

Archiviato in: inghilterra  

La bellissima Londra ha un’offerta turistica mozzafiato. Bellezze architettoniche, musei, eventi d’ogni tipo sono solo una parte di ciò che rende la capitale inglese così affascinante. Uno dei motivi per cui il turismo qui non vede crisi è anche l’essere una città alternativa, di tendenza, dove tutti possono trovare ciò che cercano, soddisfando i propri gusti in fatto di musica, cibo, vestiario. Oggi è facile prenotare un volo per Londra e la si può raggiungere anche con voli low-cost. Iniziamo, dunque, il nostro viaggio tra la Londra alternative.

L’area maggiormente nota per la sua estrosa personalità è l’East London, nota soprattutto  perché qui si trovano la Whitechapel Gallery ed altri luoghi d’interesse. La galleria in questione è portavoce dell’arte contemporanea, ospitando numerose mostre e potendo annoverare tra i suoi ospiti passati nomi come Paul McCarthy e Hans Bellmer. Notevoli cambiamenti ci sono stati in questa galleria, per rimodernarla e renderla all’avanguardia il più possibile. Fate attenzione agli eventi che si susseguono, alcuni dei quali gratuiti. Ad esempio, fino al 15 aprile è possibile vedere la mostra Artists Film International: Jessica Warboys, ingresso gratuito.

Fino al 2012, sorgeva nell’East London un altro museo di arte contemporanea: il White Cube in Hoxton Square. La struttura è stata chiusa per l’appunto, nel 2012.

Tra una passeggiata e l’altra tra le vie di questa zona, non dimenticate di fare un salto in spiaggia. Una vista mozzafiato su un mare spesso agitato, che vi farà sentire lontani dal freddo e grigio cielo londinese.  D’estate si trasforma quasi in un luogo di villeggiatura, con molte persone che si spostano qui dalla città.

La zona est di Londra, però, è nota anche per la sua intensa vita notturna che si articola soprattutto tra i locali che si susseguono lungo la Brick Lane (nella foto sotto). Per immergersi nelle sonorità dei DJ inglesi, il posto giusto è il Big Chill Bar, pronto ad ospitarvi su comodi divani. Se siete amanti della musica alternativa, però, segnatevi questo posto: Dublin Castle.

Per raggiungerlo bisognerà spostarsi nella zona di Camden, ma ne vale davvero la pena. Il pub è famosissimo, soprattutto perché numerosi artisti oggi noti in tutto il mondo, hanno iniziato proprio da qui.

Facciamo un passo indietro, perché forse qualcuno di voi avrà già sentito parlare della Brick Lane, ma per un altro motivo: lo shopping. Sono tantissime le persone che vi giungono per comprare articoli unici, stravaganti, o di stilisti emergenti . Abiti ed accessori che solo a Londra si possono trovare. Il mondo del vintage qui trova la sua massima espressione, grazie a negozi come Absolute Vintage.

Non solo East London però, anche la zona ovest di Londra sa attirare visitatori. Una delle attrazioni più interessanti della West London è la Louise Blouin Fundation, un palazzo che tra luci colorate ed atmosfere particolari ospita mostre, eventi, e concerti.


I commenti qui sono chiusi.