Dine with the Dutch:cena in compagnia di veri olandesi

Archiviato in: olanda  

Olanda, paese il cui turismo è sempre più sviluppato. Per le meraviglie architettoniche, i musei artistici, l’aria trasgressiva che si respira. Un paese amato ed ammirato che apre le porte ai propri visitatori in modo sempre più caloroso ed ospitale. Una volta giunti tra le strade della capitale Amsterdam avrete un bel da fare, le attrattive sono molteplici, ma oggi ci soffermeremo su un aspetto più ludico e…gustoso!

Grande successo sta avendo un’iniziativa chiamata Dine with the Dutch (Cena con gli olandesi), simpatica idea per mangiare in compagnia di veri olandesi. Il meccanismo è molto semplice. Si tratta di una cena, divisa in tre portate con bevande, a cui può partecipare chiunque, adulti e bambini, venendo ospitati in una casa privata di persone attentamente selezionate e rigorosamente olandesi. Una serata diversa ed allegra per conoscere piatti tipici della cucina del luogo, basata molto su legumi, patate, crauti, ma anche per entrare in contatto con la vera cultura olandese. Basti pensare che le persone che aderiscono all’iniziativa aprendo le porte della propria casa, abitano in vari quartieri di Amsterdam, anche non turistici. Anzi, è possibile anche scegliere una città diversa dalla capitale come L’Aja, Deventer, Utrecht. Se tutto ciò suscita il vostro interesse sappiate che tutto viene organizzato attentamente. La cena va prenotata, fornendo anche alcune informazioni. Da quelle pratiche: quante persone siete, l’età e la nazionalità, a quelle più accessorie: passioni, lavoro…insomma quelle notizie che permettono di trovare le persone giuste con cui passare la serata, per abbinare al meglio l’incontro turisti-olandesi. Dunque ve n’è per tutti i gusti. Importante accorgimento da considerare è di ricordarsi di specificare se vi sono particolari problemi con i cibi, come allergie o qualcosa che decisamente non piace.

Il costo è accessibile, 50 Euro per gli adulti ed i ragazzi dopo i 12 anni, 35 euro dai 4 ai 12 anni. Al di sotto di tale età la cena sarà gratis. I prezzi sono comprensivi di bevande. Il motivo del successo di questa trovata è da ricercarsi nella sua originalità, non capita sempre di avere la possibilità di conoscere così da vicino un paese. Senza pensare alle amicizie che si potranno fare. Se state organizzando una vacanza nel paese dei tulipani, questa può senz’altro essere una bella occasione da cogliere al volo. Per farlo basterà recarsi sul sito ufficiale e prenotarsi mandando una mail all’organizzazione. Chi l’ha già fatto pare sia rimasto entusiasta! Dopo la prenotazione sarà sufficiente essere puntuali alla cena, che durerà dalle 3 alle 4 ore. Si raccomanda di avvisare in tempo in caso si debba disdire la serata.

L’idea vi piace? Bè ora tocca a voi. Non resta che augurare buon divertimento!


I commenti qui sono chiusi.