Malta, l’isola dei cavalieri oltre il casinò, un’isola da scoprire

Archiviato in: malta  

Malta è un’isola ricca di storia e cultura che conquista tutti con le sue meraviglie

Malta è situata nel bel mezzo del Mediterraneo, questa isola ha molto da offrire ai visitatori! Dalle spiagge sabbiose alle città fortificate arroccate sulla costa, Malta è un luogo ideale per chi ama esplorare terre lontane. Oltre al famoso casinò di Saint Julian’s Bay, Malta rivendica la propria identità come “Isola dei Cavalieri”. La figura centrale nella prospettiva storica ed economico-politica maltese si fonda sull’Ordine dello Iato e sulle antiche splendide fortezze di Valletta e Mdina. Inoltre il paesaggio collinare offre un susseguirsi variegato di villaggi tradizionalmente abbelliti dai campanili bianchi caratteristiche del posto. Conosciuta anche per i festival annuale tra cui Gillieru Harbour fest o gli evergreen carnival invernali; quest’isola non manca mai d’incantare i turisti proveniente da ognuna parte del mondo. Non fartele scappar via andiamo a scoprire cosa vedere a Malta

Le spiagge di Malta

Le spiagge di Malta sono tra le più belle del Mediterraneo, con sabbia bianca o ciottolosa e oltre trecento attività acquatiche in qualsiasi momento dell’anno. Con tutta la sua caratteristica bellezza naturale, questo arcipelago offre una vasta gamma di opzioni di mare in tutta l’isola. Queste spiagge offrono zone appartate e rannicchiate tra le rocce, come anche delle verdi coste che accolgono moltissimi bagnanti durante l’estate. Numerose piccole baie, caviglie e promontori attorniano l’isola di Malta. Le principali località costiere sono Mellieha Bay, Golden Bay, Ghadira (Mellieha) e Ghajn Tuffieha. La prima è probabilmente una delle più popolari; offre fantastiche viste sul Mar Mediterraneo, dune sabbiose e impressionanti scogliere, ed è perfetta per il nuoto ed i giochi in acqua. Ghadira è meno affollata ed adatta alle persone alla ricerca di calma, con un fondale marino ideale per la snorkeling. Golden Bay è facilmente raggiungibile e caratterizzata da lunghi tratti di spiaggia sabbiosa con numerose aree attrezzate; qui non mancano le palestre all’aperto ed anche vari servizi per i bambini. Ghajn Tuffieha è un rifugio appartato circondato da alte scogliere, ed ha due magnifiche aree separate; una parte orientale con ciottoli bianchi e creste nella parte ovest. Altri iconici luoghi da visitare nell’arcipelago sono Blue Lagoon a Comino Island, che vanta un turchese magico marea ed acque cristalline; St. Peter’s Pool per eccezionali balzi dai massi che emerge dal mare; e Crystal Lagoon a Mellieha con temibili scogliere a strapiombo sul mare. Altri angoli paradisiaci distribuiti sull’isola includono Paradise Bay ed il suo centro Benessere del Mare; Ramla Bay con la sua sabbia rossastra; l’accogliente Xemxija Bay con ombrelloni e lettini; attraente Fomm ir-Rih nascosto da ripide scogliere; skin-dive Delimara Point adatta a velisti ed aspiranti subacquei; Speedy’s Wharf per intrattenimento serale; ed infine la vicina Isola di Gozo costellata da splendide spiagge ideali per esplorare lrcoste frastagliate.

Valletta, la capitale storica dell’isola

Valletta, la capitale storica dell’isola, è una delle destinazioni più ricche di storia di Malta. Dal suo centro storico si possono ammirare i siti più importanti della capitale, come il Gran Maestro’s Palace, la Cattedrale dei San Giovanni e le famose mura della città. Il centro storico è anche un incredibile centro artistico, con gallerie, musei e mostre in molte delle sue piazze. Anche gli edifici moderni offrono molto da vedere, come la stazione ferroviaria di Valletta e la sede del governo maltese. Una volta arrivati a Valletta, i visitatori possono anche prendere un traghetto per l’isola di Comino o visitare una delle tante piccole isole facenti parte dell’arcipelago maltese. Le spiagge di Malta possono essere raggiunte in traghetto o aereo, con soste in diverse città tra cui St. Julian’s e Sliema. Per chi è interessato a cosa vedere a Malta, Valletta offre una grande varietà di opzioni. Oltre alle tradizionali destinazioni come il Vittorioso e l’Upper Barrakka Gardens, ci sono anche numerosi monumenti antichi, come il Hypogeum e il Lascaris War Rooms, entrambi preservati dal tempo. I visitatori possono anche prendere un autobus per raggiungere alcuni dei sentieri più panoramici dell’isola, come quello di Dingli Cliffs e quello che porta fino alla cima di Malta.

Mdina e Rabat: due perle nascoste da visitare a Malta

Mdina e Rabat sono due perle nascoste di Malta da scoprire e da visitare assolutamente. La città medievale di Mdina si trova su una collina nel centro dell’isola e assomiglia un po’ ad un labirinto. Passeggiando per le lunghe strade di questa città antica, è possibile immergersi nell’atmosfera suggestiva che la caratterizza. Anche Rabat ne contiene molti tesori: qui si possono ammirare monumenti come le catacombe romaniche, le necropoli del Salem, la chiesa di San Paolo e molte altre costruzioni interessanti. Queste due località sono caratterizzate da splendidi scorci naturali ed offrono una vasta scelta di attrazioni turistiche. A Mdina è possibile esplorare antichi palazzi, torri di guardia, magnifiche cattedrali e chiese. La visita al Museo nazionale offre l’opportunità di conoscere la storia e le tradizioni maltesi. Mentre a Rabat, oltre alle belle chiese, è possibile visitare anche il Giardino Botanico di San Gorg Preca, un angolo di pace perfetto che offre vista sul maestoso mare blu. Entrambe queste destinazioni potrebbero essere l’ideale se si desidera saperne di più sulla cultura maltese e sulle innumerevoli cose da vedere a Malta.

Gli sport acquatici a Malta: non solo immersioni!

Malta offre un’ampia gamma di sport acquatici, ideali per tutti gli appassionati di mare. La posizione della nazione, nel Mar Mediterraneo, rende facile l’accesso a tutti gli sport acquatici. La popolarità di questi sport è in crescita, grazie alla presenza di una varietà di strutture e aree attrezzate per dilettanti ed esperti. Le condizioni del mare sono perfette per una vasta gamma di sport acquatici, tra cui surf, immersione subacquea e snorkeling. Surf: Malta ha una delle più grandi concentrazioni di onde del Mediterraneo, offrendo condizioni ottimali per il surf per tutti i livelli. Con oltre 20 altezze d’onda, popolari tra i principianti e gli esperti, ce n’è qualcosa per tutti. Gli appassionati si ritroveranno ad abbracciare le onde in alcune delle più grandi spiagge di Malta, tra cui Ghadira Bay e Golden Bay. Immersione subacquea: Malta è considerata una destinazione di immersione tra le più affascinanti al mondo. Vi sono numerose aree subacquee che offrono ai subacquei la possibilità di esplorare barriere coralline esotiche, relitti storici e grotte sottomarine segrete. La maggior parte delle scuole di immersione offrono corsi per principianti e istruttori qualificati sono disponibili per accompagnare i subacquei nella loro avventura subacquea. Lo snorkeling è un modo divertente ed economico per scoprire la vita marina dell’isola. Gli appassionati possono ammirare la varietà di pesci colorati e affascinanti che abitano le acque chiare del Mediterraneo, comprese le spugne e le tartarughe marine. Alcune delle spiagge più belle sono Ghadira Bay e Golden Bay, che offrono condizioni ideali per una giornata di snorkeling divertente ed entusiasmante. Gli sport acquatici a Malta: non solo immersione! La nazione offre una varietà di attività marine, come surf, immersione subacquea e snorkeling, che soddisfano sia i principianti che gli esperti. L’esplorazione delle acque cristalline del Mediterraneo può regalare a chiunque esperienze indimenticabili sotto il sole della costa maltese.

La cucina maltese: i piatti tipici da provare

La cucina maltese è famosa per i suoi sapori autentici e la varietà di piatti tipici. La cucina Maltese spazia da classici ingredienti mediterranei con influenze britanniche e italiane. I piatti tipici da non perdere includono il Bigilla, un’insalata a base di fave e ceci, pasta timballo, una pasta all’uovo ripiena di carne, spinaci e formaggio, e il pastizzi, uno dei piatti più popolari dell’isola a base di un impasto di patate e ricotta o formaggio. Il lampuki pie (pesce dorato) è un altro piatto popolare che viene cucinato con erbe, patate e sugo di pomodoro. Si può gustare anche il fenkata, un piatto a base di coniglio o agnello bollito con erbe aromatiche. Si dice che il maiale stufato sia la specialità maltese per eccellenza, insieme all’immancabile finocchio al forno. La pasticceria maltese offre una varietà di prodotti dolci, come lo sfingi, gallette con ricotta, e le immancabili tartellette di mele. Per concludere, vale la pena provare il Kwarezimal, un tipico dolce maltese al cacao aromatizzato con cannella. Con tanti sapori autentici da gustare, qualsiasi visitatore a Malta non ha che da provare le prelibatezze culinarie offerte dall’isola.

Mostra d’Oltremare e il parco nazionale delle Gole

Una delle più belle escursioni che è possibile intraprendere quando si visita Malta è andare alla Mostra d’Oltremare e al parco nazionale delle Gole. La Mostra d’Oltremare è uno dei luoghi più popolari dell’isola, e offre una varietà di caratteristiche interessanti che possono essere apprezzate. In primo luogo, c’è un museo che celebra le culture maltesi e ne esalta la storia e lo sviluppo, un ampio centro commerciale, oltre che aree per attività ricreative come calcio, pallacanestro, tennis e ciclismo. Inoltre c’è un’area di intrattenimento per tutte le età, con giostre, spettacoli, musica dal vivo e animazione per bambini. Mentre la Mostra d’Oltremare è molto interessante basterà dirigervi verso il parco nazionale delle Gole per godere di alcuni dei migliori paesaggi naturali di Malta. Il parco è composto da un labirinto di calette e canyon circondate da un’intricata rete di sentieri adatti sia a camminatori anche senza esperienza, che a quelli più esperti. La vista spettacolare che offrono le pareti di calcare e le cascate si può godere meglio attraverso l’esplorazione della zona in bicicletta o facendo trekking. Si può anche apprezzare il Oasi naturale specialmente protetta situata al suo interno e vedere le moltitudini di uccelli che popolano la zona. Insomma, una visita alla Mostra d’Oltremare e al parco nazionale delle Gole rappresentano due delle cose più interessanti da vedere a Malta per gli amanti della natura e dell’avventura all’aperto. Una volta visitata la Mostra per saziare la propria curiosità culturale, dirigendosi verso quest’affascinante area si potranno ammirare paesaggi unici in tutta l’isola.

I Templi di Hagar Qim e Mnajdra

Due importanti siti megalitici che offrono una finestra sulla storia della civiltà maltese sono i Templi di Hagar Qim e Mnajdra. Questi templi preistorici si trovano a sud-ovest di Malta ed offrono una visione straordinaria sull’antica storia dell’arcipelago. I templi sono stati costruiti tra il 3600 e il 2500 a.C., durante la preistoria maltese nota come periodo Ggantija. Entrambi i templi sono composti da grandi blocchi di pietra tagliata che mostrano l’imponenza dell’opera prima che questa civiltà abbia compiuto in quel periodo. Hagar Qim è una grande area costituita da molte piccole camere e passaggi, con due grandi facciate divise in colonne che si affacciano sul mare aperto; l’altra è Mnajdra, posta vicino ad un taflatt, una depressione naturale che si è formata vicino alla costa. Hagar Qim sorge su di un’altura nel mezzo del deserto, offrendo viste panoramiche sul Mediterraneo. Il complesso consiste di un ingresso principale e di due aule principali che circondano una scalinata centrale che conduce ad un podio interno. Il tempio, rivestito da un distruttivo manto di calce bianca, è totalmente originale e non vi sono segni di rinnovamento o ristrutturazione. Mnajdra, dal latino “Mons”, o “Sacro Monte”, dà il nome a questo complesso megalitico situato più vicino al mare. Consiste di tre templi ben conservati circondati da un fossato ed è considerato cultualmente più importante della vicina Hagar Qim, al punto da essere consacrato come patrimonio dell’Umanità nel lontano 1980. Il tempio ricorda agli visitatori la storia antica dell’arcipelago, soprattutto quando si scorge il tramonto del sole attraverso i blocchi di pietre ben allineate in egual modo. I Templi di Hagar Qim e Mnajdra sono luoghi assolutamente da visitare durante il tuo viaggio in Malta ed offrono un modo interessante per scoprire la cultura preistorica dell’arcipelago. Oltre a questa attrazione meravigliosa potrete scegliere cosa vedere a Malta: palazzi storici della Valletta, glorie naturalistiche delle Isole del Nord oltre a bellezze religiose come la Cattedrale di San Giovanni sono soltanto alcune delle offerte che troverai durante la tua visita all’arcipelago maltese!

La storia di Malta nella tradizione dei cavalieri

La storia di Malta nella tradizione dei Cavalieri è una storia unica e complessa. Il primo attestato della presenza dei Cavalieri sull’isola risale al 1090, quando una flotta di cavalieri normanni guidata da Goffredo di Buglione giunse in Sicilia. Durante la Crociata, i Cavalieri si stabilirono anche a Malta, dove presero possesso di un castello che chiamarono Forte Saint Angelo. Nel 1530, la Casa d’Austria ottenne il possesso dell’isola, ma nel 1551 re Filippo II di Spagna creò l’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, con l’obiettivo di proteggere le rotte commerciali contro gli attacchi dei pirati turchi. L’ordine si stabilì a Malta e iniziò a costruire la sua cittadella principale a Valletta, che divenne la più forte fortezza europea dell’epoca. Durante il XVI secolo, i Cavalieri si distinsero per le loro imprese militari contro i turchi, come la celebre battaglia di Lepanto del 1571. Nel 1607 Malta fu ceduta all’Ordine da Filippo III e lo statuto fu firmato da re Filippo V. Nel 1634 il cavallerizzo Jean-Paul Lascaris diventò il 4° Gran Maestro dell’Ordine, sotto cui Malta raggiunse il picco del suo potere militare. La storia di Malta sotto il governo dell’Ordine è una storia di battaglie e eroismo; tuttavia l’isola anche godette di grande prosperità sotto l’amministrazione dei Cavalieri. Un grande sviluppo artistico e culturale portò alla costruzione di numerose chiese barocche e palazzi; nel XVI secolo l’isola divenne famosa come paradiso mediterraneo. L’Ordine rimase in Malta fino al 1798, quando Napoleone invase l’isola e pose fine alla presenza dei Cavalieri. La storia della presenza dei Cavalieri sull’isola portò numerosi cambiamenti culturali ed economici. La lingua italiana sostituì il latino nella liturgia, diversi artigiani si trasferirono sull’isola per lavorare nell’industria locale e moltissime persone furono istruite nelle scuole create per i poveri. Oggigiorno la presenza dei Cavalieri è ancora visibile nello stile architettonico della capitale Valletta e nella forte cultura maltese.

Dove dormire a Malta: gli alberghi più belli

Dopo aver fatto una lista di cosa vedere a Malta vediamo ora dove dormire a Malta. Malta è un’isola con numerosi hotel e alberghi. La sua posizione strategica e le acque cristalline la rendono un luogo ideale per trascorrere una vacanza. Se stai programmando un soggiorno a Malta, sei nel posto giusto per scoprire i migliori alberghi e trovare la tua soluzione di alloggio perfetta. Il Park Hotel a Ifran ha una vista panoramica sui Grand Harbor e si trova nelle vicinanze di diversi luoghi di interesse, tra cui la Lower Barrakka o il Napoleonic Hospital. Qui troverai tutti i comfort che possono rendere la tua vacanza indimenticabile: dai letti adeguati per un riposo corretto al ristorante con una ricca selezione di portate culinarie mediterranee. C’è anche lo Xara Palace Relais & Chateaux nella storica Valletta, famosa per le sue mura fortificate costruite dagli spagnoli. Questo albergo elegante offre ai propri ospiti un ambiente intimo ed esclusivo in grado di regalare grande relax. La struttura è dotata di piscina all’aperto, spa, centro fitness, terrazza panoramica, e anche della possibilità di noleggio auto per visitare liberamente l’isola. Il Marina Hotel Corinthia è ospitato nel cuore del centro storico di St Julian’s nell’area dedicata all’intrattenimento notturno ed è un luogo ideale sia per chi è in viaggio di affari che per chi è in viaggio di piacere. La sua architettura classica maltese è arricchita da moderne aree comuni. Inoltre, dispone di ristoranti sofisticati ed eccezionali servizi, tra cui bar all’aperto, parcheggio privato gratuito, servizio navetta e una navetta privata gratuita verso le spiagge circostanti. Se cercate qualcosa di più isolato e lontano dal caos della vita cittadina, allora vi consigliamo di provare le strutture rurali storiche del Paese, come la Radisson Blu Resort & Spa Malta Golden Sands Hotel & Spa. Situato su un promontorio sopra una quieta baia, questo resort offre tranquillità e relax ai suoi ospiti circondandoli da spazi verdi ed eccellenti servizi eleganti. Qui avrete l’opportunità di godervi il clima di Malta circondati da frutteti incantevoli e magnifiche viste sul Mediterraneo durante tutto il giorno. Anche l’Hilton Malta vanta un impareggiabile paesaggio naturale. L’hotel offre piscine all’aperto private adatte a persone di tutte le età e ristoranti ben riforniti. La spa è dotata anche delle ultime tecnologie nell’ambito del benessere ed è considerata una delle migliori nell’area del Mediterraneo grazie alla sua combinazione tra trattamenti tradizionali ed esperienze culinarie sofisticate servite al suo interno. In ultimo abbiamo la Crowne Plaza Hotel St Julian’s Bay che si distingue da hotel più formali offrendo invece i comfort di un bed and breakfast in stile familiare con vari servizi come la piscina scoperta stagionale e angolo bar direttamente sul bordo della spiaggia.


I commenti qui sono chiusi.