Da La Maddalena ad Artabax: la cornice ideale per una splendida vacanza in Sardegna

Archiviato in: italia  

Sogni di trascorrere una splendida vacanza in Sardegna? Allora la cornice ideale che fa al caso tuo è quella offerta da La Maddalena ad Artabax

Queste due località rispecchiano appieno l’atmosfera magica e autentica della regione: paesaggi incontaminati, acque cristalline e storie antiche aspettano solo di essere scoperte! Immersi nell’azzurro del mare intorno a voi potrete godere giornate baciate dal sole su spiagge remote con fondali mozzafiato o fare snorkeling per ammirare le bellezze marine. Oltremare, La Maddalena vi attende con il suo centro storico ricco di chiesette barocche ed eleganti vie; mentre Artabax sorge all’interno della foresta mediterranea dove sentirete tutta l’energia primordiale circostante. Un itinerario indimenticabile tra natura selvaggia, cultura tipica e bianchi panorami vi accompagnerà durante questa memorabile vacanza in Sardegna.

Le spiagge di La Maddalena

Le spiagge di La Maddalena bella e affascinante offrono ai turisti un’esperienza davvero unica. Poste a ridosso della costa dell’arcipelago, queste spiagge si alternano tra sabbia e roccia, offrendo una cornice ideale per nuotare, praticare sport acquatici, sdraiarsi al sole o semplicemente ammirare il panorama. Le acque turchesi e cristalline sono incantevoli e invitano a fare un bagno o ad esplorare la fauna marina della zona. I fondali sono ricchi, regalando la possibilità di vedere pesci colorati, anemoni e stelle marine. Tra le più famose spiagge di La Maddalena c’è Spalmatore di Terra che si trova vicino alle fortificazioni militari spagnole di Cala Gavetta. La spiaggia è circondata da una vegetazione lussureggiante che forma un panorama da cartolina. Cala Coticcio è l’altra spiaggia più famosa dell’arcipelago. Grazie al suo profilo a ciottoli, Coticcio è la meta preferita di chi ama fare snorkeling per ammirare i fondali marini. La baia è poco ventosa e le sue acque cristalline sono ideali per praticare lo stand up paddle o la canoa. Cala Corsara è la spiaggia più grande dell’arcipelago. Si trova in una piccola insenatura naturale tra due banchi di roccia e dalle sue acque si può ammirare il profilo della vicina Isola Caprera. La caletta è molto tranquilla ed è il luogo ideale per rilassarsi al sole o fare un tuffo rinfrescante nelle acque pulite. Cala Reale è la spiaggia più bellissima di La Maddalena, circondata da un’area naturalistica protetta con macchia mediterranea. Può essere raggiunta solo via mare ed è quindi ancora incontaminata dal turismo di massa. Le sue acque limpide e i fondali ricchi di fauna marina ne fanno un posto speciale dove trascorrere ore rilassanti all’insegna del divertimento e della natura incontaminata.

L’isola di Caprera

L’isola di Caprera è una delle più suggestive dell’Arcipelago della Maddalena. Estesa su una superficie di circa 5 kmq, essa è una tappa assolutamente imperdibile per chiunque passi le sue giornate in Sardegna. Il suo habitat naturale è un inno alla bellezza, con area boschive ricche di pini marittimi, mimose e olivastri, oltre che una grande varietà di uccelli marini. I fondali marini intorno a Caprera sono ricchi di pesci e coralli, rendendo quest’isola un luogo particolarmente adatto a chi ama divertirsi con le immersioni. Grazie alla trasparenza dell’acqua inoltre è possibile anche fare snorkeling per esplorare e apprezzare da vicino la fauna locale. Inoltre, in questo paradiso della natura c’è da scoprire qualcos’altro: la storia. Infatti, uno dei luoghi più visitati e amati dai turisti è proprio Villa Vecchia, la casa di Giuseppe Garibaldi, che lasciò quest’isola solo due mesi prima di morire nel 1882. Passeggiare tra i sentieri della villa significa rivivere i momenti più importanti della vita del “eroe dei due mondi” ma anche toccare con mano la semplicità con cui viveva. La tradizionale cucina sarda soddisfa anche i palati più esigenti nell’isola di Caprera. Qui si possono assaggiare piatti tradizionali come il culurgiones o gli spaghetti a migas, accompagnati da specialità ittico-marinare provenienti dai pescatori locali come la spigola arrosto o il dentice alla mugnaia. Insomma, chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze a Caprera non rimarrà deluso!

La Maddalena e l’Arcipelago di La Maddalena

La Maddalena, in provincia di Olbia-Tempio, è famosa per la bellezza del suo arcipelago. Si tratta di sei isole vulcaniche nel Mar Tirreno: La Maddalena, Caprera, Spargi, Santo Stefano, Budelli e Razzoli. La principale è La Maddalena, l’unica abitata. È un luogo meraviglioso conosciuto per le sue acque limpide, le spiagge di sabbia bianca e le riserve naturali. Una vacanza a La Maddalena è perfetta per chi cerca una destinazione tranquilla e tranquilla. L’arcipelago offre paesaggi mozzafiato, sentieri naturalistici incontaminati, ambienti ricchi di biodiversità marina e insoliti abitanti come le foche monache. La pesca sportiva e la vela sono entrambe tra le principali attività da fare qui. A bordo di un traghetto dal porto di Palau, puoi esplorare le diverse isole dell’arcipelago. Se stai cercando un po’ di tranquillità e intimità, l’isola di Caprera è il posto giusto. Si tratta di un vero e proprio paradiso naturale che offre spiagge deserte, aspre montagne e altopiani dove potrai godere della pace della natura. Puoi anche visitare gli antichi villaggi dell’isola e ammirare la casa a schiera che ospitò Garibaldi. La seconda isola più popolare è Spargi. Puoi navigare attraverso le sue acque turchesi fino a raggiungere la sua famosa spiaggia rosa. Immersa in una suggestiva cornice di rocce bianche simili a conchiglie e vegetazione selvaggia, questa è una delle più belle spiagge della Sardegna. Spargi è anche il punto di partenza ideale per fantastiche escursioni in barca. Un’altra delle isole più affascinanti è Santo Stefano. Non solo offre una vasta gamma di ambienti naturalistici da esplorare, ma custodisce anche un enorme patrimonio culturale. Da qui puoi navigare intorno a due piccolissime isole inaccessibili: Budelli e Razzoli. Oppure puoi prendere parte ad escursioni alla ricerca di bellezze marine come tartarughe Caretta Caretta, delfini e granchi rossi. Insomma, l’arcipelago di La Maddalena offre tutto ciò che serve per trascorrere una vacanza indimenticabile in Sardegna: paesaggi mozzafiato, acque cristalline, misteriosi sentieri naturalistici e tanti luoghi interessanti da visitare.

Santa Teresa Gallura e Capo Testa

Santa Teresa Gallura e Capo Testa sono due destinazioni altrettanto affascinanti sulla costa nord-orientale della Sardegna. La prima, situata nei pressi di Palau, malinconica ma ricca di storia, è un importante porto turistico e rinomata località balneare con una bellissima spiaggia sabbiosa. Da qui partono crociere giornaliere che offrono l’occasione di scoprire le splendide isolette dell’Arcipelago della La Maddalena o di esplorare alcune delle più belle baie della Costa Smeralda. Capo Testa, invece, si trova a pochi chilometri da Santa Teresa Gallura, ed è caratterizzata da coste frastagliate che danno vita a un paesaggio unico ed affascinante, composto da scogliere, baie selvagge ed isolotti scolpiti dal vento. Il suo nome deriva dalla sua straordinaria conformazione a forma di testa di cane che sorge verso il mare. Un luogo magico e suggestivo fatto di sfolgoranti baie dalle sfumature turchesi e acque cristalline dove fare tuffi e passeggiate sulle bianche scogliere. Inoltre, qui è possibile praticare numerosi sport acquatici come windsurf e veleggiare verso le isolette dell’arcipelago di La Maddalena che si profilano all’orizzonte.

Castelsardo

Castelsardo è un attraente borgo medievale che sorge su un promontorio roccioso a picco sul mare con un panorama mozzafiato. È situata all’estremità settentrionale della Sardegna, su un promontorio che domina la baia di Alghero. Il suo centro storico è stato riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO in quanto rappresenta un esempio di architettura militare medievale ben conservata. La città offre un insieme di esperienze uniche in cui è possibile visitare la meravigliosa cattedrale angioina, le caratteristiche viuzze strette che si snodano all’interno del castello e altri luoghi storici come la Torre Aragonese costruita nel XIV secolo. Oltre ai suggestivi tesori storici, Castelsardo offre numerosi eventi culturali, come mostre d’arte, un festival del folk e della musica etnica durante i mesi estivi. La fortezza offre inoltre alcuni straordinari punti di vista, come quelli della Chiesa di Santa Maria, circondata da aranceti secolari. Si trovano inoltre alcune interessanti attrazioni come il Parco Avventura Castelsardo, con un percorso ad alta quota e altre attività ricreative per adulti e bambini così come i Giardini Lazzari che ospitano 120 specie di piante autoctone della Sardegna. Gli appassionati di vita notturna apprezzeranno anche l’atmosfera di luoghi come La Tavernetta e Il Ristorante di Marea che sono diventati popolarissimi nelle notti castelsardesi. La città offre anche molte belle spiagge nella zona circostante e rapide connessioni con i paesi vicini come Santa Teresa Gallura e Badesi.

Stintino

Stintino è una meta turistica situata nella provincia di Sassari ed è un’amata e frequentata località balneare della costa nord-occidentale della Sardegna. Qui troverai alcune delle più spettacolari spiagge della regione, dove puoi goderti il sole, nuotare nell’acqua cristallina e rilassarti mentre ascolti il suono delle onde. Uno dei più bei luoghi della zona è la famosa Spiaggia La Pelosa, che ha deboli onde ed è ricoperta da un’ampia spiaggia di sabbia bianca inondata di sole. Questo luogo magico ha acque cristalline dove è possibile ammirare la rete dei pescatori in mare e fare lunghe nuotate divertenti. La Spiaggia La Pelosa è anche circondata da una folta pineta e contornata da un’area protetta. Ancora più a sud, troverai le magnifiche spiagge di Saline, Speranza e Le Saline. Queste sono davvero suggestive, con lunghissimi tratti di sabbia bianca inondati dal sole e affacciati su scogliere che si affacciano su un mare limpido e cristallino. Un’altra bellezza straordinaria di Stintino sono le numerose baie che si trovano sparse sulla costa, come Cala Li Canneddi, con i suoi romantico tratti di litorale roccioso. Si tratta di luoghi incontaminati, assolutamente imperdibili se stai visitando la zona. Inoltre, a Stintino c’è l’Isola di Asinara, dove numerosi animali indigeni vivono nel loro ambiente naturale. Puoi arrivare a Stintino in auto o in treno per poi prendere poi i mezzi pubblici per esplorare la zona. Stintino offre anche alcuni alberghi dove puoi alloggiare durante il tuo viaggio con camere dotate di tutti i comfort per rendere il soggiorno ancora più piacevole. visita questa meravigliosa destinazione di vacanza per immergerti nella bellezza straordinaria della costa della Sardegna!

Alghero

Alghero è una città costiera di grande interesse e di grande bellezza. La storia della città è da sempre un’attrazione importante per i visitatori, con le sue ricche residenze, chiese e palazzi che testimoniano la secolare presenza catalana e spagnola. Con una straordinaria offerta di soluzioni di alloggio che vanno dalle case private alle strutture ricettive sulla spiaggia, Alghero è una destinazione unica in Sardegna. La città vecchia di Alghero è probabilmente una delle più antiche del nord dell’isola – ispirata da vasti sommergibili che si estendono fino al cuore della baia. Il centro storico ha moltissime facciate variegate in stile ispanico-catalano, che danno all’intera città un carattere unico. È possibile raggiungere Alghero in pochi minuti con la nave da La Maddalena, mentre sono numerosi anche i treni o gli autobus a disposizione. L’atmosfera mediterranea della città è suggestiva anche di notte, con la luminescenza bianca della Rocca di San Giovanni sullo sfondo del cielo notturno. Si possono anche fare escursioni da Alghero a Capo Caccia, dove si possono vedere gli imponenti faraglioni e la grotta più grande d’Europa – la Grotta di Nettuno. Percorribile in barca con guide esperte, l’escursione è un veicolo perfetto per apprezzare al meglio le rocce scintillanti ed i blu cristallini del Mediterraneo. Un’altra attrazione che i visitatori possono non perdere quando in vacanza ad Alghero è Torre della Pelosa – una delle difese più importanti dell’isola situata a pochi minuti dalla costa. Risalente al XVI secolo, la torre offre incredibili viste sul mare e sull’area circostante ed è la porta d’accesso al Parco Regionale di Porto Conte. Intensamente suggestivo, si tratta di un luogo imperdibile durante un viaggio in Sardegna.

Caprera: una verde oasi naturale dove trascorrere giornate rilassanti

Caprera è una piccola isoletta fruibile di fronte alla costa nord-occidentale della Sardegna. Grazie all’ampia ricchezza di specie animali e vegetali, è stata dichiarata a tutti gli effetti una riserva naturale protetta dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena. Unendosi a ciò, le spiagge da incanto, le baie nascoste, e le suggestive formazioni geologiche lungo la costa offrono la possibilità di godere di un ambiente autentico e incontaminato, fatto di pace, tranquillità e bellezza. Sono numerosi i sentieri immersi nella macchia dove fare trekking ed escursionismo, inoltre qualsiasi amante del mare potrà usufruire delle acque cristalline circostanti per nuotare; tutto ciò rende Caprera la meta ideale per chi desidera trascorrere giornate lontano dalla frenesia quotidiana. La vicinanza al Parco Arcipelago di La Maddalena permette inoltre di spaziare con lo sguardo oltre a Caprera e ammirare gli oltre trenta isolotti ad esso collegati che emozioneranno grandi e piccini. L’abbraccio del mare azzurro della Sardegna più famosa si unisce all’atmosfera rilassante e riposante che solo questa bella isoletta sa offrire: Questo è ciò che rende Caprera un’oasi verde ideale per trascorrere un soggiorno all’insegna del relax.

Spargi e Budelli: le isole della bellezza incontaminata

Spargi e Budelli, costituite da uno scoglio principale e numerose piccole isole, rappresentano la cornice ideale per una vacanza in Sardegna all’insegna della bellezza incontaminata. Spargi, la più grande delle due isole da cui deriva il nome, è una vera e propria oasi di pace, con una costa ricoperta da fitte pinete e ripida colline che arrivano fino a 160 metri. E’ ricca anche di acqua cristallina, cale bianche e appartate, e grandi scogliere e insenature. Budelli è ancora più suggestiva. Sebbene le sue dimensioni siano molto più piccole rispetto a Spargi (circa 5 chilometri quadrati), l’isola è riuscita a conservare uno dei tratti di arenile di maggiore bellezza dell’arcipelago, la famosa spiaggia rosa, le cui acque turchesi incontrano il bianco sabbioso del litorale e le rocce azzurre, circondate da una rigogliosa vegetazione mediterranea. Un’altra area protetta di grande interesse naturalistico sono le falesie della Cornice della Costa Sud-Est. Si tratta di un tratto di costa incredibilmente scenografico che si estende per circa 2 km ed è caratterizzato da enormi rupi calcaree ricoperte di licheni che regalano bellissimi giochi di luci ed ombre al paesaggio. Qui si trovano anche numerose grotte marine, tra cui la Grotta degli Aragonesi e quella del Bue Marino. Entrambe le isole sono un paradiso naturale circondato da un mare cristallino dalle acque turchesi punteggiate dai fenicotteri rosa. La fauna marina è estremamente ricca: cernie, murene, cavallucci marini e tartarughe marine abitano in questo incantevole luogo. E’ possibile praticare snorkeling e apnea in questo paradiso subacqueo per ammirare l’incredibile mondo sottomarino che si divulga alla vista e sciare nella rigogliosa foresta raggiungibile grazie a sentieri appositamente segnalati.

Tavolara e Punta Coda Cavallo: due perle

Tavolara e Punta Coda Cavallo sono due perle della Sardegna che attraggono numerosi viaggiatori. La prima è un’isola di origine vulcanica, la cui vetta più alta, la Torre di Tavolara, raggiunge i 589 metri. La baia sull’altro lato dell’isola è conosciuta come Porto Tavolara ed è circondata da uno spettacolare e multicolore promontorio calcareo. Tavolara è ricca di storia, con una leggenda che racconta di un antico re che s’impose sull’isola e governò per diversi secoli. La seconda, Punta Coda Cavallo, un paradiso naturale incantevole situato nella parte meridionale dell’isola di Sardegna, è anch’essa circondata da splendide scogliere e affacciata su una baia turchese. E’ un luogo speciale dalla straordinaria bellezza che offre tranquillità e pace a chiunque abbia il piacere di visitarlo. Qui si possono fare anche diversi sport acquatici come lo snorkeling, lo stand up paddle e il kayak. Entrambe queste perle della Sardegna sono ideali destinazioni per chi desidera fare una vacanza ricca di escursioni, divertimento e benessere.


I commenti qui sono chiusi.