Viaggi e sport: luoghi del mondo dove praticare surf

Archiviato in: curiosità  

Il mare è inquieto e voi siete poggiati su una liscia tavola da surf in attesa. In attesa che arrivi l’onda giusta così da provare il brivido che solo riuscire ad essere in equilibrio su quell’infinita massa d’acqua può darvi. Quello del surf è molto più di uno sport. È una passione, una filosofia di vita. Gli appassionati viaggiano in cerca dell’onda perfetta, del luogo più adatto per cavalcare insieme alla fedele tavola. Vi sono zone del mondo dove il surf è praticato fin da piccoli, come Australia, California, Hawaii e dove si trovano surf camps ad ogni angolo. Poi ve ne sono altre dove esistono spiagge che diventano punti di ritrovo inaspettati di surfisti che vogliono provare ogni tipo di esperienza. Non tutti sanno che Inghiletrra, Danimarca, Canarie, Germania, possono essere un vero paradiso per gli amanti del surf. Iniziamo dunque il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi dove esprimere tutta la vostra voglia di surfare.

Iniziando dalle classiche Hawaii ci si imbatte nella costa di Oahu (nella prima foto), fino alla Waimea Bay Beach Park dove troviamo la spiaggia più gettonata nei mesi autunnali ed invernali. Restando nel continente americano è d’obbligo nominare Barra de la Cruz in Messico, sede anche di un campionato mondiale di surf. Come detto poc’anzi tra le mete più gettonate dagli appassionati vi è senza dubbio l’Australia, in particolare modo ad essere rinomato è il litorale occidentale della terra dei canguri dove il turismo è sempre più florido. Onde da sogno si trovano facilmente presso Margaret River (nella foto in basso), luogo dove si ritrovano i più bravi surfisti al mondo e dove l’adrenalina sale ai massimi livelli, insomma roba da esperti.

Presso Esperance si vocifera si formino le onde più ricercata e difficili da cavalcare, così come Alkimos Beach è meta ideale per i veri professionisti. Coloro che sono alle prime armi non devono preoccuparsi, l’Australia ha da offrire veramente tanto. Ecco per voi Eddie Island e Backbeach a Lancelin, Ocean Beach a Denmark e Geraldton, quest’ultima ideale anche perché poco frequentata dai bagnanti.

Passiamo ora alle onde di casa nostra, quelle europee. Le isole Canarie sono un’importante fonte di belle sorprese in tal senso. Fuerteventura e Lanzarote custodiscono luoghi perfetti per surfare, come la Isla Graciosa a Lanzarote e Isla de Lobos a Fuerteventura. Secondo molti l’inverno è una stagione ideale per godersi queste zone. Spostiamoci in Inghilterra e precisamente nella tranquilla Cornovaglia, che si trasforma in una vera festa per i surfisti che potranno trovare pane per i loro denti presso Newquay, Perranporth, St Agnes. Nella fredda Danimarca ci si potrà scaldare cavalcando onde impegnative, soprattutto lungo le spiagge di Klitmoller e Vorupor. In Germania il surf si pratica soprattutto presso l’isola di Sylt, famosa anche per essere luogo prediletto dalle celebrità locali. Concludiamo con una curiosità sull’Italia, più precisamente sulla Sardegna. Vi sono infatti posti come Capo Mannu e la penisola dei Sinis che sono invase da surfisti quando soffia il maestrale.


I commenti qui sono chiusi.