Roskilde: la Cattedrale, i fiordi della Danimarca e altro ancora

Archiviato in: danimarca  

Una delle aree più suggestive di tutta la Danimarca è la Regione dei Fiordi, caratterizzata da rustici paesini, piccole isole e tanto, tanto mare. Oggi il nostro viaggio si svolge proprio qui, precisamente nella città di Roskilde situata sull’isola di Sjælland, la più grande della Danimarca e un importante riferimento per il turismo danese. Siamo nella parte orientale del paese, forse molti avranno sentito il nome Roskilde per un famoso festival di musica rock che si svolge tra le strade della città, attirando tantissime persone. Uno degli eventi musicali più attesi di tutta Europa. Roskilde non è solo questo, anzi. È una città ricca di storia, capitale della Danimarca fino al 1417 quando poi le subentrò Copenaghen. Presso Roskilde si sono decise le sorti del paese, basti pensare al trattato del 1658 firmato al termine della Guerra dei Trent’anni: da quel momento la Svezia potette riavere alcuni dei suoi territori.

La storia, come sempre, lascia il segno nelle strade e nelle piazze dei diversi luoghi del mondo. Qui, vi è una delle più importanti testimonianze del ruolo centrale che Roskilde ha avuto.

Una cattedrale divenuta patrimonio dell’Unesco e che vanta numerosi primati: fu la prima in stile gotico ad essere costruita con mattoni, divenendo apripista di uno stile, il gotico laterizio, sfruttato poi da tutta l’Europa del nord; è stata fino al secolo 1900, l’unica cattedrale di tutta l’isola di Sjælland. Bella all’esterno quanto all’interno, qui sono seppelliti i monarchi danesi e fu questo a salvare la cattedrale dal disfacimento a seguito della Riforma protestante. Infatti nella prima metà del 1500 la gran parte delle chiese cattoliche vennero confiscate. Nonostante la cattedrale di Roskilde venne risparmiata, dovettero sparire simboli cattolici a partire dal crocifisso. Le tantissime persone che giungono fin qui per visitarla rimangono estasiati dalla sua bellezza: si conta che ogni anno la cattedrale sia visitata da circa 125.000 persone.

Altro luogo di grande interesse è il Museo di navi Vichinghe, un tuffo nel passato grazie alle navi recuperate negli anni ’60 dal Fiordo di Roskilde. Un modo per scoprire la cultura vichinga, anche attraverso attività e filmati multimediali. Potete ancora recarvi presso il Castello di Selsø, situato nell’omonima area faunistica non distante da Roskilde, o anche andare alla scoperta dei numerosi paesini che costellano le zone vicine: i più rinomati sono i piccoli centri di Gershøj e di Sæby. Quando vi sarete stancati di girovagare per i dintorni di Roskilde potrete rientrare nel centro città e dedicare un po’ di tempo allo shopping. Dove? Le vie ideali per gli acquisti sono quelle di Skomakergade e Algade, poi per entrare nello spirito della città recatevi alla piazza del mercato Stændertorvet. Per chiudere in bellezza il vostro tour niente di meglio di un giro in barca sulle acque del Fiordo. Se poi vorrete continuare il viaggio nello splendido paese della Danimarca, sappiate che appena un 30 Km separano Roskilde da Copenaghen, il fulcro del turismo dell’intero paese.


I commenti qui sono chiusi.