Vacanze gay friendly, le mete più gettonate

Archiviato in: curiosità  

Si stima che il 10% del fatturato mondiale in termini di turismo sia da attribuire alle vacanze gay friendly, che comprendono tutte quelle città, località, strutture ricettive che non hanno futili problemi ad accogliere coppie o amici omosessuali. Sempre più quindi centri turistici o capitali mondiali tentano di accaparrarsi lo scettro di leader in questo settore. Ecco quindi che nella nostra società talvolta chiusa, si deve parlare delle mete più gettonate per il divertimento e le vacanze gay. Da sempre l’isola di Mykonos, in Grecia, è al primo posto nella classifica delle destinazioni più gay friendly. Un paradiso della natura dove non c’è limite al divertimento, in cui la notte e il giorno non hanno alcuna differenza. Anche per questo Mykonos è l’antagonista per eccellenza di Ibiza, la famosissima isola spagnola che, insieme a città come Madrid e Barcellona, fa della Spagna la nazione per eccellenza del turismo gay. Negli ultimi anni anche paesi come l’Argentina ed il Brasile vedono in aumento i propri turisti omosessuali. Tutti questi sono luoghi dove la grande differenza la fa il potersi sentire a proprio agio, lontani da occhi indiscreti e soprattutto da sguardi di disapprovazione. Vivere una vacanza in totale libertà a volte può significare anche questo.

Dispiace dover dire che la nostra bell’Italia non è poi così di ampie vedute, fatta eccezione per qualche ragione come la Toscana, l’Emilia Romagna ed il Salento. La prima ha dedicato una sezione apposita sul proprio portale turistico www.turismo.intoscana.it , un’iniziativa lanciata qualche mese fa durante il meeting della International Gay & Lesbian Travel Association. Navigando su questo sito sarà possibile ottenere informazioni di vario tipo su alberghi, campeggi, località balneari, locali, ristoranti.

Restando in Toscana in particolare molto rinomata è la località di Torre del Lago, in provincia di Viareggio. Siamo in una terra sospesa tra mare e montagna, da un lato il Mar Tirreno e il Lago Massaciucoli, dall’altro le maestose Alpi Apuane. La sua marina è affollatissima e la vita notturna animata da numerosi locali. Questo luogo è famoso anche perché qui si trova la casa del maestro Giacomo Puccini, la struttura è stata trasformata in un museo ed è dunque possibile visitarla. Siamo a circa 20 Km da Pisa quindi sarà possibile allungarsi un po’ e godersi le meraviglie architettoniche di questa città o di altre, come Firenze, per godersi questa vacanza in ogni suo aspetto. Dunque se cercate un luogo dove trascorrere degli splendidi momenti all’insegna del divertimento e del relax, restando nella nostra Italia, Torre del Lago potrebbe fare al caso vostro. Qui si potrà essere se stessi senza aver alcun timore dei pregiudizi e dell’omofobia, un esempio che si spera verrà seguito da tante altre località nostrane.


I commenti qui sono chiusi.