Le 10 città europee con la miglior cucina

Archiviato in: curiosità  

Paese che vai cibo che trovi. Aumentano le domande nel campo del turismo enogastronomico, in cerca di quel sapore nuovo tra le mete più gustose del mondo. C’è chi preferisce località italiane e chi decide di provare i piatti tipici viaggiando per svariate nazioni e continenti. Farà piacere ai palati più fini, ed ai golosi nostrani sapere che la città più “buona” d’Europa è l’italianissima Firenze.

È lei la vincitrice del concorso Travelers Choice Food and Wine Destinations di TripAdvisor. Sono state le opinioni degli stessi viaggiatori ad incoronare la città di Ponte Vecchio. Una gran soddisfazione ed un’ennesima vittoria per Firenze,  che poco tempo fa si era aggiudicata il secondo posto tra le città più desiderate dai viaggiatori del mondo. La ricetta vincente dei piatti fiorentini ha un ingrediente fondamentale: la genuinità. Le pietanze ricordano la tradizione locale, così che si tratti di carne, formaggio o verdura l’importante è che provenga dai territori floridi della campagna toscana. Immancabile accompagnamento delle prelibatezze fiorentine il vino: Chianti è ovvio.

La notizia è stata così commentata da Giacomo Billi, Assessore al Turismo della Provincia di Firenze:

Il riconoscimento rappresenta, inoltre, un plauso all’elevata qualità dei prodotti del nostro territorio, al perfetto equilibrio fra la nostra cucina tradizionale ed i più recenti trend all’innovazione messi in campo dai nostri migliori chef, e all’esperienza di gusto unica che i turisti possono vivere scoprendo il patrimonio d’arte e cultura della nostra città e del suo suggestivo comprensorio rurale.”

Ma quali sono le altre città capitali dell’enogastronomia europea? Al secondo posto della classifica di TripAdvisor si piazza la romantica ed intramontabile Parigi. La cucina francese è considerata da sempre tra le migliori al mondo, complice anche l’atmosfera affascinante che si respira in ogni via della città attraversata dalla Senna. Ma torniamo immediatamente all’Italia: 3 e 4 posto per Roma e Sorrento. Tra i piatti maggiormente apprezzati? Filetti di baccalà fritti, carciofi alla giudia e carbonara per la capitale; pesce fresco, gnocchi e frutta di stagione sono bontà che regnano sulle tavole imbandite della perla della costiera amalfitana. Andiamo ora tra le strade di York, la città del Regno che agguanta il 5° posto. Oltre ai tanti pub caratteristici dove addentare ottimi panini in compagnie di birra buonissima, qui ogni nostro desiderio culinario sarà un ordine. Qualsiasi voglia sarà soddisfatta dai molteplici ristoranti con cucina di ogni località del mondo. Al 6 e al 7 posto troviamo nuovamente due città italiane: Siena e Bologna. Zuppa e pan forte la fanno da padrone nei ristoranti della città toscana, mentre i bolognesi ammaliano i turisti a forza di tagliatelle, lasagne ragù, mortadella, tortellini. Davvero una gran bontà.

A chiudere la classifica nelle ultime tre posizioni troviamo: San Sebastian in Spagna, Barcellona ed Edimburgo. Merita un po’ più di attenzione la cucina di San Sebastian, famosa per essere tra le più innovative. Pesce (soprattutto merluzzo) e frutti di mare vengono preparati in ogni modo, ma ciò che spinge fin qui molti turisti sono gli stuzzichini chiamati pintxos, simili alle tapas.

Insomma si evince i turisti premiano senza dubbio la cucina italiana. Il nostro paese, con le sue 5 città nella lista Travelers Choice Food and Wine Destinations, si è confermato miglior destinazione enogastronomica d’Europa. E voi che ne pensate?


I commenti qui sono chiusi.