Budapest: viaggio romantico sulle sponde del Danubio

Archiviato in: ungheria  

Budapest è una delle più affascinanti capitali europee, nata ufficialmente nel 1873 dalla fusione delle antiche città di Buda, Obuda e Pest. La cittadina ungherese è attraversata dal romantico fiume Danubio, ispirazione di poeti, artisti e musicisti, come Johann Strauss jr. che compose il suo più celebre valzer intitolato: An der schönen blauen Donau (sul bel Danubio blu). La bellezza della capitale ungherese è riconosciuta in tutto il mondo, tanto che è stata inserita in quarantesima posizione, dal New York Times, nella speciale classifica delle 41 località da visitare nel 2011.

Il passato glorioso di Budapest e di tutte le civiltà che l’abitarono, è ancor oggi visibile nelle architetture dei suoi palazzi e delle chiese, nei monumenti, o nei bagni termali che sono il simbolo indelebile del passaggio degli antichi romani. La storia, lo splendore e la cultura che si respira in questa città un po’ bohemien, le hanno valso l’appellativo di “Parigi dell’Est“, dove viene trasmesso uno stile di vita vivace, divertente e cosmopolita.

Nella capitale ungherese si possono ammirare alcuni dei siti iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, come il quartiere del Castello nell’antica città di Buda, le rive del Danubio e la celebre Piazza degli Eroi con il viale Andrássy. A Budapest è possibile trascorrere un week end benessere in totale relax ed armonia immersi nell’elegante atmosfera mitteleuropea in uno degli edifici più imponenti ed importanti della città, come il Boscolo Hotel New York Palace, all’interno del quale si può accedere al Pantheon letterario della Bella Epoque, ovvero il New York Cafè ritenuto il “Cafè più bello del mondo”.

Il New York Palace, nel cuore pulsante di Budapest, è il punto di partenza ideale per avventurarsi nella città; da esso sarà possibile visitare in tutta facilità i musei della musica, delle belle arti, dell’arte applicata, le storiche chiese o raggiungere l’Opera di Budapest, uno dei maggiori esempi di architettura neorinascimentale con elementi barocchi situato a Pest.

Importante riferimento nel turismo europeo, Budapest si propone come interessante meta per un viaggio romantico, grazie anche a prezzi piuttosto accessibili per gran parte dell’anno.


I commenti qui sono chiusi.