Venezia, meta turistica romantica per eccellenza

Archiviato in: italia  

Non è solo una splendida città, fiore all’occhiello del turismo italiano, Venezia è molto di più. Lo sanno le tante coppie che decidono di trascorrere qualche romantico momento tra le vie e i canali del capoluogo veneto. Si sa, Venezia è la capitale italiana dell’amore, riconosciuta nel mondo come città romantica per eccellenza alla stregua di Parigi. Vi si scopre una magia che difficilmente si trova in altri luoghi, ma cosa sarà a donarle così tanto fascino? Iniziamo il nostro viaggio per carpire e rivelare l’anima più tenera di Venezia.

Non è solo una diceria, giunti in questa città l’aria romantica si può davvero respirare. Un bell’inizio è visitarla in periodi un po’ meno affollati da turisti, tutto vi sembrerà meno caotico e più intimo, in linea con l’idea di una vacanza a due.

Si parte con la consueta visita ai monumenti di maggiore interesse. La stupenda piazza San Marco vi aspetta con la sua basilica, la cui bellezza è subito individuabile dall’esterno e, ancor più, quando scorgerete le bellissime rifiniture interne con i mosaici rappresentanti scene del Nuovo Testamento. Salire sul campanile potrebbe essere una bella esperienza per ammirare la piazza ed il panorama dall’alto. Immancabile è un salto al Palazzo Ducale, subito a fianco della Basilica. Una magnifica costruzione in stile gotico veneziano, che conserva al suo interno opere uniche.

E come ogni vacanza romantica che si rispetti, una bella passeggiata ci sta tutta. Camminare tra le strade di Venezia è un piacere, un’idea potrebbe essere quella di scoprire le vie meno turistiche così da avere un’ottica più ampia di questa città, che appare bella da qualsiasi angolatura. Dopo saltate su un traghetto che vi porterà direttamente verso le incantevoli isole della laguna. Prima fra tutte Murano, famosa per la lavorazione del vetro, ma anche per l’atmosfera davvero particolare che vi si trova. Comprare un souvenir in una delle botteghe dell’isola sarà davvero un bel ricordo di questa gita. Da non disdegnare, tempo permettendo, le altre isole. Anche Burano con le sue caratteristiche casette allegre e colorate, servirà a rendere il vostro soggiorno ancor più particolare. Rientrati in città potrete godervi la Venezia di sera. Le luci rendono tutto più dolce e suggestivo, un’immagine difficile da dimenticare. A questo punto è ora di gustare la classica cena romantica. Potrete scegliere tra i tanti ristoranti rinomati e le più casual locande tipiche, di certo il palato rimarrà soddisfatto.

Concludiamo questo breve tour veneto nel più classico e romantico dei modi: il giro in gondola. Immancabile momento della vostra vacanza a Venezia. Tanti i gondolieri pronti a scorazzarvi tra i canali stretti e tortuosi della città, si parte da piazza San Marco e non solo. Anzi i prezzi più convenienti si trovano allontanandosi un po’ dal fulcro del centro turistico. Dunque, scegliete una gondola e salite. Sul divanetto della vostra imbarcazione potrete scoprire scorci di Venezia visti con un’altra prospettiva. Lasciatevi andare al dolce dondolio delle acque, udite le descrizioni che il gondoliere vi potrebbe fare sui vari monumenti e le storie che avvolgono la città. Incrociando altre gondole e gondolieri, turisti e innamorati. Sono anche questi particolari che rendono unica una vacanza. Così, con la complicità della città, potrete rendere questo il “vostroviaggio romantico.


I commenti qui sono chiusi.