Vacanze di Natale e Capodanno a Firenze

Archiviato in: italia  

Firenze è una città che si trasforma durante il periodo natalizio: le strade del centro storico vengono addobbate con le luminarie, rendendo tutti i monumenti ancor più belli. In piazza Repubblica e al piazzale Michelangelo vengono posizionati due enormi alberi di Natale, che vengono accesi durante la serata dell’8 dicembre, festa dell’immacolata.

Già a novembre ci sono i primi mercatini di Natale: da quello famoso di Heidelberg in piazza Santa Croce con la giostra che gira e le bancherelle che provengono da tutta Europa, a Florence Noel che si tiene alla Stazione Leopolda con la casa di Babbo Natale e il Christmas park per i più piccini.

Per coloro che vogliono sentire ancor di più il clima natalizio, al Parterre viene aperta una pista di pattinaggio su ghiaccio con noleggio per pattinare anche la notte di Capodanno.

Molti musei, come il Museo dei Ragazzi in Palazzo Vecchio, offrono itinerari e visite guidate pensate appositamente per famiglie con bambini per tutte le domeniche dell’avvento. In alcune serate è possibile fare attività dentro al Museo fino a mezzanotte.

E per Capodanno? Molti fiorentini hanno solo l’imbarazzo della scelta sui vari ristoranti a Firenze che propongono il cenone di San Silvestro con lenticchie, spumante e tutto il menù previsto per il 31 dicembre.

Per chi non ama le feste e i cenoni di Capodanno, a Firenze negli ultimi anni ha preso piede la moda di trascorrere l’ultimo dell’anno a teatro: il Teatro di Cestello e il Teatro Puccini da anni offrono la possibilità di festeggiare l’arrivo del nuovo anno a teatro. Al Teatro di Cestello, nel quartiere di San Frediano, quest’anno è di scena nientemeno che William Shakespeare: La Bisbetica Domata. Atmosfere diverse per il capodanno al Teatro Puccini: l’attore, regista, sceneggiatore fiorentino Alessandro Riccio che da oltre 10 anni realizza il Mese Mediceo, per l’ultimo dell’anno metterà in scena una commedia che vede protagonista Gianni Schicchi, citato da Dante Alighieri e reso immortale da Giacomo Puccini, in una Firenze trecentesca con le scenografie di Clet, famoso street artist che vive a Firenze.

Infine l’ultima alternativa che tutti aspettano per il Capodanno è festeggiare la mezzanotte in piazza. L’anno scorso ben 4 concerti di Capodanno erano stati organizzati nelle piazze fiorentine: dalla musica classica la pop, passando per il rock, per la felicità dei quasi centomila visitatori che hanno deciso di festeggiare il veglione di Capodanno in centro a Firenze.


I commenti qui sono chiusi.