Ragusa Ibla: il borgo barocco patrimonio dell’umanità

Archiviato in: italia  

Dichiarata patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2002 e considerata tra le città italiane più affascinanti, per l’incredibile ricchezza storica, culturale, architettonica che custodisce da secoli e secoli. Parliamo di Ragusa, splendido comune siciliano che presenta due anime nettamente distinte: una più moderna ed una più antica. In seguito al terremoto del 1693 la città fu ricostruita, dando vita ad un quartiere nuovo situato su di un altopiano, mentre la l’antico centro storico fu riedificato mantenendone i canoni originari e le costruzioni barocche che hanno reso questo luogo famoso nel mondo. La parte antica della città prende il nome di Ragusa Ibla ed è un vero e proprio museo all’aperto.  Chiese, palazzi, strade, tutto qui parla di un passato glorioso ed invita il turista alla visita della città e delle sue bellezze.

Per comprendere l’immenso patrimonio di Ragusa Ibla basta considerare che conta circa 50 chiese, la più importante è considerata il Duomo di San Giorgio. Annoverata tra le più grandi chiese siciliane, fu ricostruita dopo il terremoto seguendo lo stile barocco che si ritrova nella gran parte delle opere architettoniche di Ragusa.

Ne è un esempio il Duomo di San Giorgio, riconoscibile per l’imponente facciata a torre ed i tanti vetri colorati raffiguranti diverse scene sacre. Tra le altre chiese ragusane troviamo ancora la Chiesa di Santa Maria delle Scale, la Chiesa del Purgatorio, la Chiesa di San Filippo Neri, la Chiesa di Sana Maria dell’Itria, quest’ultima caratterizzata da un campanile che svetta glorioso con le sue piastrelle blu. Numerosi sono anche i Palazzi civili e militari, che rientrano a pieno diritto tra i siti di maggiore interesse storico e turistico. Bisogna fare attenzione ai tanti particolari che adornano e perfezionano queste costruzioni, in particolar modo sono i balconi che, con fregi e decorazioni, rappresentano spesso importanza e peso sociale che gli ex proprietari del palazzo avevano in città. Tra i più belli troviamo Palazzo Zacco, voluto dal barone Melfi, Palazzo Schininà di Sant’Elia e Palazzo Cosentini.

Un altro dei motivi per cui Ragusa è così conosciuta ed apprezzata è la serie televisiva Il Commissario Montalbano, in quanto alcune scene sono state girate proprio tra le strade di questa città. Volete alcuni esempi? Ecco qui: Chiesa di San Giuseppe, Circolo di Conversazione, Piazza Duomo (Ragusa Ibla), Lungomare di Punta Secca (nella foto sopra la casa del Commissario Montalbano a Punta Secca), Municipio di Scicli e la lista è ancora lunga.

Se siete interessati a conoscere bellezze e segreti di Ragusa Ibla e del territorio circostante, potrete rivolgervi all’Assoziazione Culturale Zuleima. Non solo punto di incontro e d’appoggio per avere informazioni turistiche, ma soprattutto servizio di prenotazione B&B e case vacanze a Ragusa Ibla. L’Associazione Zuleima gestisce, infatti, un albergo diffuso, con strutture ricettive collocate all’interno del borgo ibleo, attentamente selezionate e controllate per evitare di incorrere in brutte sorprese, avendo la certezza di poter iniziare il vostro soggiorno presso Ragusa Ibla nel migliore dei modi.


I commenti qui sono chiusi.