Gulmarg: curiosità e consigli sulla splendida vallata del Kashmir

Archiviato in: india  

L’inverno sta arrivando e questo significa che è tempo per il turismo e per sciare. Il suggerimento per le vacanze di quest’anno? Gulmarg, nel Kashmir, in India. Nonostante i conflitti armati che hanno deteriorato questa splendida vallata, l’area sta diventando abbastanza importante per questo riguarda gli sport e il turismo invernale. Gulmarg è famosa per avere uno degli skilift più alti al mondo che trasporta gli sciatori e i turisti a 4000 metri di altezza fino alla vetta del monte Apharwat.

Dalla cima è possibile vedere il K2. Se decidete di seguire il nostro consiglio ed intraprendere questo interessante viaggio nel Kashmir, non dimenticatevi di assumere una guida turistica. Perché? Gulmarg non è una località sciistica per principianti e, inoltre, ha alcune problematiche che potrebbero rendere abbastanza ostico il soggiorno di qualunque turista senza una guida.

Un esempio è la frequente mancanza della corrente elettrica durante la giornata. Il periodo migliore per il turismo e per gli amanti dello sci e dello snowboard è certamente da dicembre a marzo e la caratteristica che la differenzia di più con il resto dell’India è la presenza di acqua potabile nei rubinetti. Recentemente, infatti, il governo di Gulmarg ha purificato l’acqua delle tubature.

Ma chi non sa sciare cosa fa? Le leggende che circolano per l’Asia dicono, per esempio, che a Gulmarg non è possibile trovare alcolici, berli o introdurli in città. Non è vero. Il vino è molto costoso e gli alcolici in circolazione sono soltanto quelli più famosi. La birra fa un’eccezione. Si trova di diversi tipi e un po’ in tutti i bar in giro per la città. Gulmarg è una città viva, con ristoranti di vario genere e standard. La maggior parte del cibo servito è nello stile del Kashmir o, genericamente, indiano, ma si possono trovare prodotti anche di altri nazioni. Se non volete mangiare al ristorante e preferite il cibo per strada c’è sempre la possibilità di un veloce pranzo al mercato dove è possibile anche giocare alla roulette Russa. La sera, poi, se non volete passare la nottata all’interno del resort potete fare un salto al Pine Palace o al bar Highlands Park.


I commenti qui sono chiusi.