Biarritz, capitale del surf lungo la costa atlantica

Archiviato in: francia  

Amanti del “cavalcare l’onda”, ecco un viaggio fatto apposta per voi. Andiamo a Biarritz, comune francese che sorge lungo la costa basca, famoso per essere stato un importante porto da dove aveva inizio la caccia alle balene. Con il tempo le acque di questo centro sono divenute famose nel mondo per un’altra attività, molto più sportiva e divertente: il surf. La costa atlantica di Barritz è pronta ad ospitarvi e sono già parecchie le competizioni che hanno avuto luogo proprio qui. Gli esperti in materia parlano di queste coste come simili a quelle della California, con onde che raggiungono tranquillamente anche i quattro metri. Pare che questo sport divenne molto popolate negli anni’60, quando fu un girato un film per il quale venne importata una tavola da surf direttamente dalla California.

Non meraviglia la fama di Biarritz come meta turistica ideale per praticare questo sport. Giungono qui surfisti di tutto il mondo, campioni internazionali o autodidatti entusiasmati. Ogni anno si svolge anche un Surf Festival.

Altro filone che si sta divulgando sempre più è quello di un “viaggio d’istruzione”. Le numerose scuole vengono prese d’assalto, non solo da francesi, per carpire i segreti del surf e, tra un allenamento e l’altro, si va alla ricerca dell’onda perfetta. Il divertimento è assicurato e vi sono corsi di vario tipo e durata, con scuole che offrono anche alloggi con formula “tutto compreso”: non solo il corso si surf, ma anche pensione completa e pernottamento. I veri appassionati raggiungono Biarritz in ogni modo: auto, camper, aereo, ogni modo è ideale per arrivare in questi luoghi. Con la tavola da surf sotto il braccio, è ovvio.

Non mancano passatempi di vario tipo, da alternare alle lunghe giornate in spiaggia. Nel tempo Biarritz è divenuto un luogo ricco di negozi e locali. Una passeggiata sul lungomare è un’attività tipica, ma volendo si possono anche effettuare giri attraverso i luoghi più caratteristici della città. Molto suggestivo è il faro di Biarritz, risalente al 1834 sorge sulla estremità di Saint Martin. Al centro della città vi è un casinò, costruito in stile Art Decò. Simbolo della città è lo scoglio della Vergine, rocher de la Vierge. Napoleone III ne voleva fare il punto di partenza per la creazione di un porto per rifugiarsi in caso di emergenza, così lo scoglio fu forato. Poi nel 1865 vi fu posta una statua raffigurante la Vergine e vi è una passerella su cui passeggiare, con vista direttamente sulla magnifica costa. Perché qui l’Oceano è tutto: divertimento, attrazione, anima ed emblema di Barritz.


I commenti qui sono chiusi.