Viaggi avventura a bordo di treni, zattere e 4×4

Archiviato in: curiosità  

Cosa ne dite di partire alla volta di un entusiasmante viaggio avventura? Scegliete un posto del mondo e visitatelo nel modo più particolare ed originale, un sano divertimento a contatto con la vera anima dei luoghi. Allora via, abbandonate pesanti valigie ed abiti da sera e munitevi di coraggio, curiosità e passione, per andare alla scoperta del nostro pianeta terra per un turismo alternativo. Vi sono tante tipologie di viaggio, organizzate anche da apposite agenzie, in svariate località, Europa, Africa, America e quant’altro. Avrete l’imbarazzo della scelta.

Una buona idea potrebbe essere quella di una zattera….si avete letto bene.  Sono in molti a scegliere questo mezzo per avventurarsi nell’incontaminata regione svedese del Värmland, ricca di laghi e fiumi da percorrere in lungo ed in largo, preferibilmente senza perdere lo spettacolo di un tramonto. L’agenzia che si occupa di organizzare questo tipo di vacanza è la Vildmark i Värmland e propone diversi pacchetti, da una gita di qualche ora, a quella di un giorno fino alla più lunga: 4 giorni a bordo della vostra zattera. Il tutto sulle acque del più grande fiume della zona, il Klarälven.

Non è una vacanza adatta a tutti, ma è l’ideale per chi ama la natura ed ha un grande spirito d’avventura ed una certa praticità. Già perché il bello inizia quando sarete voi, dopo una minuziosa spiegazione da parte di esperti, a dover costruire la vostra zattera sulla quale va montata anche una piccola tenda che servirà a proteggervi dalle intemperie e a pernottare, anche se si potrà scegliere di montare a terra un’altra tenda per la notte. Un’avvincente escursione che vi permetterà di essere tutt’uno con l’ambiente circostante, di vedere animali come alci e castoro o di dedicarvi alla pesca. La stessa agenzia organizza poi anche gite in canoa o di rafting, per un viaggio indimenticabile.

Spostiamoci ora in Canada. Il meraviglioso paese, il secondo più grande al mondo,  attira tanti amanti della pesca, che sognano di lanciare qui il proprio amo, tra scenari unici e suggestivi. Se siete tra questi sappiate che esiste la possibilità di attraversare in un lussuoso treno le zone del Canada più rinomate per la pesca, come l’Old Man River o le zone delle Rocky Mountains. Oppure, niente pesca. Potrete salire sul treno che vi porterà tra i verdi paesaggi di questo paese, per scoprire ogni angolo ed ammirare da una via privilegiata fimi, montagne, boschi e colline del Canada.

Continuiamo il nostro viaggio in Perù. Un modo diverso per apprezzare questa affascinante terra potrebbe essere un trekking attraverso il Canyon di Suykutambo e la Cordigliera di Vilcanota. Vi sono pacchetti che prevedono questo tipo di percorso, passando per le rovine di Macchu Picchu o di Ollantaytambo, piccolo centro situato nelle vicinanze della città di Cuzco.  Un viaggio tra zone incontaminate del Perù, il tutto organizzato con soste e comodi pernottamenti. Se, invece, ciò che vi appassiona sono gli animali ed i safari potrete davvero spaziare tra proposte di ogni tipo, tra Kenya, Sud Africa, Botswana e quant’altro.  Dal safari classico a quello in 4×4, l’importante è vivere un’esperienza irripetibile. Quale, sarete voi a deciderlo.


I commenti qui sono chiusi.