Scoprire l’aurora boreale con i cani da slitta

Archiviato in: curiosità  

Chi non vorrebbe fare un viaggio da sogno, avventuroso e diverso da quelli fatti fin ora. Un’idea alternativa potrebbe essere quella di partire per un viaggio alla scoperta dell’aurora boreale, accompagnati da guide d’eccezione: i cani da slitta. Sono diverse le compagnie che organizzano tour di questo tipo, le mete di destinazione sono soprattutto Norvegia e Finlandia. Circondati da morbidi manti nevosi, potrete vivere l’esperienza unica di ammirare il famoso fenomeno ottico dell’aurora boreale, uno spettacolo di luci indimenticabile.

Tra le agenzia che organizzano tour e pacchetti di questo tipo vi è l’Agamatour, attraverso la quale si partirà alla volta della Lapponia finlandese. Si giunge ad una città di partenza (come San Pietroburgo o Helsinki), dalla quale si raggiungeranno le diverse tappe previste da questo fantastico viaggio d’esplorazione. I mesi invernali di gennaio, febbraio offrono la maggiore visibilità, per ammirare tutte le sfumature ed i colori dell’aurora boreale.

I tour prevedono safari con motoslitte, ma per i più curiosi ed avventurosi è imperdibile quello con i cani da slitta, i meravigliosi siberian husky. Animali fieri, socievoli e giocherelloni.  Può durare un paio d’ore o trenta minuti, a seconda delle preferenze. Ovviamente, i partecipanti avranno tutte le istruzioni riguardanti i comportamenti da tenere durante il giro, e verranno dotati di idonei indumenti termici. Ricordate che le slitte sono a due posti, conduttore e passeggero I cani vi condurranno nelle vicine foreste, solcando sentieri fiabeschi in un silenzio surreale.

Spostiamoci ed andiamo in Norvegia, destinazione Kirkenes, piccolo centro abitato al confine con la Russia da meno di 4.000 persone, affacciato sul mare di Barents. La cittadina è nota anche perché è possibile ammirare sia il fenomeno dell’aurora boreale che quello del sole di mezzanotte, che si verifica poco prima del solstizio d’estate. A circa un’ora da qui vi è una delle compagnia più conosciute dai turisti, la Birk Husky. per la professionalità con cui mettono a disposizioni cani da slitta per i turisti, organizzando tour molto interessanti. Si potrà osservare come vengono preparati i cani  e le slitte per il viaggio, che prevede un giro attraverso le foreste o lungo il fiume. Potrete trascorrere anche un’intera giornata in slitta, o  trascorrere la notte in compagnia dei siberian husky. In quest’ultimo caso si potrà anche divenire un autentico addetto ai lavori: si darà da mangiare ai cani, si preparerà il falò, l’accampamento. Questo viaggio è adatto sia a coppie che a gruppi numerosi, basterà prenotare in tempo e godersi l’esperienza.

Come dicevamo prima, il mese di febbraio è l’ideale per osservare l’aurora boreale, così come quelli di gennaio e marzo. Si parla di probabilità, e di fortuna. Si dovrà avere molta pazienza, ma si potrà anche no riuscire a vedere l’aurora. In tal caso, avrete vissuto comunque un viaggio sensazionale. Ricordate di evitare luoghi illuminati e notti di luna piena, che indeboliscono il modo con cui l’aurora si manifesta.


I commenti qui sono chiusi.