Igloo Village ed Ice hotel: pernottare tra i ghiacci

Archiviato in: curiosità  

I viaggi invernali sono spesso verso destinazioni esotiche che ci mettano per un po’ al riparo dalle rigide temperature, oppure si va verso una qualche città del continente europeo che, nella stagione fredda, ha un fascino particolare. Negli ultimi anni, però, vi sono delle vacanze particolari che riscuotono un certo successo proprio durante questa stagione. Non è importante la destinazione, ma l’alloggio. Si, perché la particolarità di viaggi vuole è il pernottare in un albergo di ghiaccio. Se ad alcuni questa sembrerà una cosa alquanto strana, sappiate che di resort ed hotel di questo tipo ve ne sono diversi, soprattutto in Svizzera, meta prediletta per questa tipologia di turismo. Non mancano altre mete che mettono a disposizione igloo sofisticati, basta andare in Lapponia o in Finlandia.

In Svizzera esiste una vera catena alberghiera, la Iglu-Dorf, che oltre a mettere a disposizione igloo confortevoli e originali in tutto il paese, organizza escursioni e gite sulla neve. Gli igloo village svizzeri sono rinomati per essere tra i più belli ed ospitali. È questo il caso del villaggio igloo Engelberg-Titlis, che sorge a 1800 metri d’altitudine ed apre le porte ai turisti da Natale a Pasqua. Offre la possibilità di soggiornare anche in gruppo, fino ad un massimo di 52 persone, oppure potrete optare per una romantica vacanza a due.

Il villaggio è accessibile da Lucerna, Zurigo, Basilea, Berna e si trova circondato dalle meravigliose montagne svizzere, potendo godere di una vista spettacolare. L’arredamento è interamente in ghiaccio, abbellito da sculture di artisti provenienti da ogni parte del mondo. Certamente potrete soffrire un po’ il freddo, ma non temete: le calde coperte, le fondute al formaggio ed i drink studiati appositamente, sapranno riscaldarvi il corpo e l’anima. Restando in Svizzera, vi sono altri interessanti igloo village, come quello esclusivo posto in località St.Moriz rinomato per il suo arredamento e le opere scultoree che si trovano all’interno, e lo Zermatt ai piedi del Cervino dove godere di rilassanti percorsi benessere.

Se volete recarvi in un’altra località ecco a voi l’Austria, con il suo villaggio igloo situato tra le Alpi dell’Oetztal, a circa 2000 metri di quota. Un’ottima località per lasciare lontani gli stress cittadini ed immergersi nelle meraviglie mozzafiato che questo paesaggio offre. Adatto per coppie o gruppi di amici, gli igloo possono infatti ospitare fino a 4 persone e vi sono anche suite romantiche e assolutamente dotate di ogni comfort. Gli amanti dello scii e della neve avranno da divertirsi, soprattutto durante le escursioni notturne, dove sarete circondati dai manti innevati e dal cielo stellato.

Dicevamo che anche la Lapponia e la Finlandia sono attrezzate di igloo village degni di nota. I più conosciuti sono l’Iglootel Lapland in Lapponia, dove si può pernottare o decidere di fare solo una visita del posto, ed il resort Snow Village in Finlandia.


I commenti qui sono chiusi.