Carinzia, tra laghi e montagne le vacanze in Austria

Archiviato in: austria  

Andare in vacanza non equivale sempre a spiaggia e mare, ma vi sono tantissimi altri modi di trascorrere il proprio meritato periodo di ferie. Dalla visita alle capitali del mondo, alla montagna, ai laghi. Le opzioni sono svariate, basta saper scegliere in base ai propri gusti ed esigenze. Per tutti coloro che amano i verdi paesaggi delle montagne, le acque tranquille dei laghi, le rilassanti passeggiate tra boschi e sentieri ecco una località che saprà stupirvi in qualsiasi periodo dell’anno. Stiamo parlando della Carinzia, regione a sud dell’Austria piuttosto vicina all’Italia, circa 5 ore partendo in auto da Milano.

Un luogo ricco di fascino grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, le sue superbe montagne e rigogliosi boschi. Conta più di 1000 laghi, molti dei quali organizzati al meglio per l’estate, con scivoli per bambini e zone in cui prendere il sole. Seppur siamo in Austria, il clima durante il periodo estivo è piuttosto mite, perfino la temperatura delle acque dei laghi è abbastanza alta da potersi tuffare senza troppi problemi, si possono difatti raggiungere anche i 27-28 gradi. Un clima che permette alla Carinzia di essere meta estiva privilegiata, ma anche rinomata località sciistica presa d’assalto dagli amanti del dolce scivolar sulle vette innevate. In questa regione la natura la fa da padrone, ma storia e bellezze architettoniche non sono da meno. Basti pensare alla città di Klagenfurt, capoluogo della Carinzia, perla del Rinascimento e ricca di strade e monumenti da visitare come i castelli di Tentschach ed Hallegg, la piazza antica Alter Platz, l’abbazia di Viktring. Un’altra cittadina che merita una visita è quella di Villaco una delle più rinomate dell’estate carinziana. Infatti qui vengono organizzati numerosi festival e si potrà anche scegliere tra svariate attività; dal minigolf, a passeggiate a cavallo o in bicicletta, fino ad incantevoli giri in barca alla scoperta dei laghi. Per i più coraggiosi ed avventurosi imperdibili sono le escursioni organizzate sulle montagne più suggestive della Carinzia.

Come si sarà capito una delle maggiori attrazioni di questa parte dell’Austria è rappresentata dai numerosi laghi, circa il 60% dei quali costituito da acqua potabile. Solo nelle vicinanze di Villaco vi sono tre grandi bacini d’acqua dove poter praticare svariate attività, anche la barca a vela; questi tre laghi sono l’Ossiachersee, il Faaker See ed il Vassacher See. Invece presso la città di Klagenfurt vi è il più grande lago della Carinzia: il Wörthersee. Si trova a circa 440 metri sopra il livello del mare ed è profondo fino ad 85 metri, per ammirarlo in tutto il suo splendore la miglior cosa da fare è recarsi presso la montagna Pyramidenkogel, a 400 metri dal lago per poter godere della fantastica vista offerta dalle 3 piazzole panoramiche predisposte appositamente e che vanno a costituire una vera e propria torre dell’altezza di ben 905 metri. Si potrà raggiungere grazie ad un ascensore che impiega una ventina di secondi per portarvi in alto.

Insomma la Carinzia offre una vacanza all’insegna del divertimento immersi in un ambiente puro, dove sarà un vero piacere stare all’aria aperta respirando il profumo di buono che questa natura regala. Il tutto ponendo massima attenzione ad attrazioni e festival di vario tipo. E non dimenticate: ogni periodo dell’anno è adatto per godersi la Carinzia!


I commenti qui sono chiusi.