Svizzera: il regno degli sport invernali

Archiviato in: svizzera  

Siete pronti per godervi i tanto attesi sport invernali? La neve è arrivata e con lei si rispolverano scii, tute, snowboard che per troppi mesi sono rimasti riposti in un armadio. È ora di tornare a provare il brivido che solo lo scivolare sulla neve riesce a dare, così dai più prudenti ai più estremi, gli sport di questa stagione sapranno far divertire. Di mete gettonate ve ne sono tante, anche in Italia, ma vi è una terra con un fascino decisamente maggiore: la Svizzera.

Offre non solo attrezzatissime piste da scii e percorsi di vario tipo, ma anche una scelta di sport ed attività da far venire l’acquolina in bocca.

Tra le città più amate dagli sportivi vi è Davos. Sorge a ben 1560 metri di altezza ed è considerata la città più alta d’Europa. Il turismo sportivo è più florido che mai, tanto da meritare l’appellativo di “metropoli dello sport invernale”.

L’impianto di risalita più conosciuto è il Jakobshorn , un vero gioiello con i suoi 2590 metri. Ma a Davos non si recano solo sportivi incalliti, ma anche dilettanti o amanti della montagna che vogliono beneficiare di un’altra attrattiva della città: le terme. A questo bisogna aggiungere i tanti localini, bar che creano, nell’insieme, un’atmosfera magica da tipica cittadina di montagna.

Andiamo adesso a scoprire le altre facce della Svizzera e le svariate località pronte ad accogliere i turisti sportivi nel migliore dei modi. Siete stanchi dei soliti scii e volete provare attrezzature diverse? La cabinovia del Gamplüt è quello che fa per voi. Potrete divertirvi con minibob detti zipflracer o con gli scooter da neve chiamati airboard.

Niente potrà fermarvi, neanche lo scendere della sera, perché per tre giorni a settimana la pista gode di un’illuminazione che renderà l’atmosfera ancor più suggestiva. Volete scorazzare lungo il percorso più veloce al mondo? Detto fatto, ecco qui per voi i 3 Km che collegano Alvaneu Bad a Surava, interamente di ghiaccio e da percorrere rigorosamente con pattini ai piedi e caschi ben stretti sulla testa.

Per i più esperti e audaci è imperdibile l’immersione sotto il ghiaccio. Si svolge presso la località Les Mosses e dà la meravigliosa opportunità si esplorare i fondali del lago Lioson. Dotati dell’attrezzatura adatta e con un istruttore potrete vivere un’esperienza unica, l’importante è portare con sé la giusta dose di prudenza. E restando in tema di prudenza e sicurezza, che ne dite di un corso che vi svelerà i segreti per vivere e conoscere la montagna? Presso i training center si potranno svolgere simulazioni per cercare persone scomparse in seguito ad una valanga, o si potrà capire come leggere un bollettino delle valanghe e come individuare i pericoli ed evitarli. Questo vi aiuterà ad essere, oltre che sportivi esperti, anche conoscitori di un ambiente che può divenire piuttosto ostile se non adeguatamente interpretato.

Scegliete la vostra meta, e divertitevi. La Svizzera vi aspetta!


I commenti qui sono chiusi.