Santa Maria di Leuca: de finibus terrae

Archiviato in: italia  

Esiste un luogo magico nel Salento, collocato esattamente sulla punta del tacco dello Stivale, chiamato Santa Maria di Leuca.
La denominazione con cui oggi è più nota, “De finibus terrae” gli viene conferita per il famoso “Santuario de Finibus Terrae”, che sorge nel punto in cui un tempo vi era un tempio romano costruito in onore alla dea Minerva. Questo Santuario in stile barocco, la cui prima consacrazione fu voluta proprio da San Pietro, è stato più volte distrutto e poi ricostruito in seguito alle note incursioni dei pirati turchi che hanno segnato in modo inequivocabile la storia e la civiltà del Salento mutandone gli aspetti, ed è meta di pellegrinaggio e devozione mariana al punto tale da essere stata consacrata da papa Giovanni Paolo II come Basilica pontificia minore nel 1990.
Portali in bronzo, dipinti e statue ornano gli interni del Santuario in modo da renderla una tappa obbligatoria per coloro i quali decidono di recarsi in zona o per trascorrere le proprie vacanze in Salento.
Particolarmente suggestivo è il faro situato sulle incantevoli scogliere di punta Mèliso, alto ben 47 metri, che traccia nel mare una linea immaginaria che separa le acque dell’ Adriatico da quelle dello Ionio.

La costa di Santa Maria di Leuca è una delle più suggestive e incantevoli del Salento, essendo di costituzione prevalentemente rocciosa ed impreziosita da anfratti, calette e numerose grotte che, oltre a regalare un notevole colpo d’occhio soprattutto a chi le visita entrandovi in barca, hanno riportato alla luce numerose tracce e testimonianze del passato, tra cui fossili e manufatti risalenti al Neolitico e al Paleolitico Superiore. Altre invece sono state rifugio dei monaci basiliani in periodo medievale e al loro interno sono state rinvenute diverse iscrizioni in greco ed in latino a testimoniare la loro presenza.
Santa Maria di Leuca, oltre ad essere anche un buon riferimento per la movida del Salento, anche in estate è una meta turistica piuttosto tranquilla, adatta per famiglie, comitive e coppie che vogliono godersi il mare in totale relax e tranquillità.


I commenti qui sono chiusi.