Palermo: un rapido sguardo ai tesori delle sue coste

Archiviato in: italia  

Il capoluogo della regione siciliana è Palermo, città molto importante che collega il Mar Mediterraneo al resto d’Europa. A seguito di importanti e numerose conquiste, la città ha acquistato sempre maggior importanza, divenendo oggigiorno una città ricca di storia, cultura e arte. Ma non è tutto, poiché oltre alle attività umane, cosa che rende la regione di Palermo tanto attraente, è il paesaggio naturale che la circonda, senza escludere le antiche rovine, le quali arricchiscono il contesto storico.

Il centro cittadino non è il solo motivo di tanti voli Palermo, i turisti infatti prediligono la bellezza circostante, tra incantevoli costiere, parchi naturali, isole e splendidi panorami. Il turismo inoltre non fa che crescere sempre di più grazie alla possibilità di acquistare biglietti aerei online. L’acquisto di voli è diventato tanto semplice quanto il solo fatto di pensarlo.

L’area che circonda il centro di Palermo viene molto curata e protetta. Esiste infatti un rigido codice di protezione delle zone naturali di ineguagliabile bellezza ed uniche nel loro genere, alcune risultano addirittura incontaminate.

A circa 15 km dal centro, troviamo per esempio Capo Gallo, una riserva ricca di grotte. Poco più a sud, troviamo invece l’area di Capo Rama, oggetto di tutela dal 1968, che  viene considerata un “biotopo di inestimabile valore”. Altra importante destinazione turistica è l’Isola delle femmine, luogo denominato in questo modo particolare per un’antica leggenda che tutt’oggi, grazie ad un’antica torre, si respira nell’aria. Si dice infatti che un gruppo di donne turche fu messo in esilio sull’isola, dove venne costruita l’antica torre.

A nord di Palermo troviamo un’altra importante e conosciuta isola che non si puó non citare, Ustica, prima riserva marina d’Italia. Particolarmente ricca, quale punta emergente di un vulcano sottomarino, è di origine vulcanica. Di conseguenza, grazie al caratteristico colore scuro, tendente al nero, l’isola è anche conosciuta come la perla nera del Mediterraneo. Particolarità della zona, dedicata agli amanti del sub, è un intrigante percorso subacqueo archeologico, derivante dalla ricca storia e dai suoi resti di antiche civiltà.


I commenti qui sono chiusi.